Le persiane in legno possono dare caratteristica ad una casa e sono sicuramente più sostenibili di altri materiali, come la plastica. Il legno, però, soprattutto se posto all’esterno, tende a danneggiarsi. Per cui se le tue persiane si sono rovinate o se hanno perso colore, sappi che è possibile riverniciarle, e lo puoi fare da solo, seguendo pochi semplici passaggi.

Valutazione del danno

Per prima cosa è necessario considerare quanto il legno si sia danneggiato. Ricorda che questo articolo ti spiega come riverniciare le persiane, quindi assicurati che non il legno non sia da sostituire. Se vedi che è marcito o si è spezzato, rivolgiti ad un esperto.

Materiale necessario

  • carta abrasiva: è consigliato l’uso della carta abrasiva media, ma per il perfezionamento si può alternare alla carta abrasiva grossa
  • impregnante per legno ad acqua o sintetico
  • finitura o vernice: darà il colore al legno e lo proteggerà dagli agenti esterni.
  • guanti
  • mascherina e occhiali protettivi
  • pennelli vari

Procedimento

Per prima cosa, smontate le vostre persiane cercando di rimuovere le parti in metallo, se possibile. Altrimenti potete coprirle con dello scotch per essere sicuri di non danneggiarle con i prodotti per il legno.

Ricordatevi di indossare i guanti, la mascherina e gli occhiali per tutto il procedimento, per proteggervi dalle vernici.

Adesso potete iniziare con il carteggiamento:

Con la carta abrasiva togliete ogni residuo della vecchia vernice. È un procedimento lento e dovrete stare attenti a eseguirlo con precisione e delicatezza per non rovinare il legno. Cercate di seguire le venature naturali del legno, per essere sicuri di non scheggiarlo. Se avete la levigatrice potete utilizzarla applicando la carta abrasiva per aiutarvi. Se non riuscite a rimuovere tutta la vernice potete provare con una soluzione chimica, ma il consiglio è quello di pazientare.

Se usate un prodotto chimico, alla fine pulite il legno con un panno e una soluzione detergente, in modo da rimuoverne ogni traccia.

Passate, poi, con un pennello l’impregnante che avete deciso di acquistare. State attenti a coprire bene tutta la superficie. L’impregnante serve a ‘nutrire’ il legno, lasciandolo comunque traspirare. Attendete che l’impregnante si asciughi (circa 12 ore). Dopodiché, stendete la finitura. Prima di applicare la vernice, però, assicuratevi che il legno sia effettivamente asciutto, pulito e che non siano rimaste tracce della vernice precedente.

Esistono svariati tipi di finitura ma la differenza sostanziale è il risultato estetico: scegliete quella che preferite purché sia da esterno. Dopo 2-4 ore potete procedere con la seconda passata di vernice.

Aspettate altre 12 ore in modo che si asciughi tutto.

Tra una passata di finitura e l’altra, carteggiate leggermente la superficie, in modo da eliminare le imperfezioni e garantire la presa. Se lo ritenete necessario potete effettuare una terza passata di vernice, ma aspettate sempre che si asciughi quella precedente.

 

Adesso potete rimontare le vostre persiane. Come vedete il procedimento non richiede particolari capacità, solo un po’ di pazienza. Dovete ricordare di essere delicati e non rovinare il legno nella fase della carteggiatura, perché è l’unico problema che richiede l’intervento di un esperto.

Se ci sono piccoli buchi o scheggiature lievi, potete anche ricorrere a un po’ di stucco. Va applicato dopo l’impregnatura, prima di passare la finitura.

Ricordate di controllare bene gli angoli e i punti nascosti, per evitare di lasciare spazi scoperti o non colorati. Tra l’altro, questo procedimento è valido per la riverniciatura di qualsiasi superficie di legno da esterno, non solo per le persiane.