Gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici non sono altro che una serie di operazioni che involgono la struttura dell’abitato e/o la parte impiantistica dello stesso, al fine di rendere più efficiente il fabbisogno energetico. Vediamo nel dettaglio cos’è la riqualificazione energetica, come si fa e per quale motivo è conveniente.
Cosa tratteremo
Interventi di riqualificazione energetica per edifici esistenti
Quando si tratta di costruire un nuovo edificio da zero, normalmente vengono adottate specifiche soluzioni tecniche per adattarne le caratteristiche alle principali norme vigenti in tema di efficienza e risparmio energetico. Viceversa, per ottenere lo stesso risultato con un edificio già esistente, è necessario adottare una serie di interventi che mirano, appunto, alla riqualificazione energetica.
Questi ultimi possono consistere, come anticipato, in interventi sulla componente edilizia o sulla componente impiantistica di un edificio. Naturalmente, è possibile che in un caso o nell’altro ci sia bisogno di entrambe le tipologie di interventi o di uno solo di essi: fatto sta che spetterà al progettista cui è affidato l’incarico di conseguire il miglior risultato con la minima spesa. Senza contare, comunque, che in molti casi è possibile ottenere delle detrazioni fiscali per certe categorie di interventi di riqualificazione energetica degli edifici esistenti, così da beneficiare di uno sconto sulle tasse o, comunque, di un incentivo per sostenere i relativi costi.
Interventi edilizi di riqualificazione energetica
Per quanto concerne più in dettaglio la prima classe di interventi (quelli che concernono l’involucro dell’edificio), essi sono volti a contenere le dispersioni e a garantire un miglior isolamento delle pareti, dei tetti e dei solai. In questo modo, si garantisce all’edificio un minor fabbisogno energetico, posto che a parità di consumi sarà possibile conservare meglio il calore. Tutto ciò, nonostante sia richiesto un investimento economico di un certo rilievo, presenta importanti ricadute in termini di risparmio. Infatti, una volta completate le opere di isolamento termico, è possibile tagliare i costi delle bollette, ma anche ridurre gli sprechi. Ciò ha dei risvolti anche ambientali, in quanto la riduzione degli sprechi comporta minori emissioni inquinanti nell’atmosfera.
Questo tipo di interventi può essere realizzato utilizzando differenti soluzioni, in particolare per quanto riguarda le pareti perimetrali e i tetti. Una di queste è rappresentata dal cd. “cappotto termico”, che permette di rivestire la facciata con una copertura interna composta di diversi materiali e spessori, in modo da garantire la protezione ottimale delle superfici maggiormente esposte alle intemperie. Altra tecnica è quella dell’insufflaggio, attraverso cui si riempiono le intercapedini eventualmente esistenti tra i muri con materiali termo-isolanti.
La riqualificazione energetica sugli impianti
Oltre a riguardare il corpo dell’edificio, la riqualificazione energetica degli edifici esistenti può concentrarsi anche su interventi dedicati alla componente impiantistica. Ad esempio:
- si possono installare caldaie con maggiori rendimenti, così da ridurre i consumi a parità di comfort domestico;
- è possibile installare pompe di calore per sostituire i vecchi impianti di riscaldamento con soluzioni più ecologiche;
- l’installazione di strumenti tecnologici all’avanguardia, come impianti di termoregolazione e sistemi di controllo, permette di rendere più efficiente la gestione del calore all’interno dell’abitazione;
- la sostituzione degli infissi vecchi con altri in grado di garantire una minore dispersione di calore.
Per massimizzare i benefici derivanti dalla riqualificazione energetica è anche possibile combinare gli interventi in questione con quanti occorrono per garantire l’alimentazione a base di fonti rinnovabili (come il solare termico o quello fotovoltaico): in questo modo è possibile convertire parte della produzione di elettricità e del consumo di gas, così da rendere ancora più eco-compatibile ed economica la gestione termica della propria abitazione.