La resina per esterno è una malta resinosa a base di quarzi selezionati, additivi e naturalmente resine. Crea un effetto tappetino naturale quando si scelgono colori come il sabbia. Mentre se si scelgono colori tipo il grigio cemento si presta bene allo stile industrial, minimalista e moderno.

Ma i vantaggi di questa soluzione sono diversi e tra questi sicuramente le prestazioni di resistenza e la possibilità di rinnovare vecchi pavimenti senza demolirli e a basso spessore: soli 2 millimetri.

I passaggi da seguire per il rinnovo di un pavimento esterno

Prima di scegliere i prodotti da applicare occorre considerare lo stato del supporto. E’ una fase fondamentale che consente di risolvere problematiche relative a supporti soggetti a lesionare, a subire infiltrazioni e tante altre problematiche.
Per questa guida consideriamo un pavimento esistente in piastrelle privo di particolari problematiche. Per rinnovare il pavimento utilizzeremo la malta resinosa Infinity di Pavimento Moderno, un prodotto molto performante per realizzare superfici resistenti e durature negli anni.

Primer per le piastrelle esistenti

Si parte applicando Spatofix, un prodotto multifunzione che ha il primer integrato. Non si tratta di un semplice primer da applicare a rullo, ma di un prodotto che semplifica molto la procedura ottenendo un lavoro professionale. Spatofix si applica con spatola americana con denti da 3mm direttamente sulle piastrelle senza levigarle e senza stuccare singolarmente le fughe. Sullo strato fresco appena posato si posa la rete e si schiaccia con la parte liscia della spatola. Dunque ci si è aggrappati sul fondo senza levigarlo e fare polvere, senza perdere tempo a posare primer per piastrelle a rullo e a trattare le fughe ma si è anche applicata la rete per avere una maggiore resistenza alle crepe.
Il giorno successivo si applicherà un nuovo strato di Spatofix per ottenere una superficie perfettamente planare.

Applicazione della malta resinosa Infinity

Questo passaggio crea la vera anima del pavimento. La malta resinosa sarà scelta del colore desiderato, si applica a spatola rasando a spessore zero in due mani. Si crea cosi uno strato uniforme, colorato, antiscivolo e molto resistente all’abrasione.
I due strati da applicare saranno intervallati dai tempi di essiccazione e successivamente si potrà decidere se levigarlo o meno. Infatti con lo stesso prodotto sono ottenibili tre gradi di antiscivolosità: applicando a spatola e levigandolo si ha una microruvidità, senza levigarlo si ha una ruvidità un po più accentuata. Se si applica a pennello si avrà un grip decisamente più incisivo, adatto solo in determinate circostanze, dove occorre massima cautela.

Protettivo per pavimenti esterni

Il sistema viene ultimato con il protettivo trasparente standard o ad alte prestazioni in base all’esigenza. Il sistema standard conferisce alla superficie una protezione per il comune utilizzo. Mentre se si ha un uso diverso, ad esempio posteggio auto, è consigliato il protettivo antiolio che resiste al contatto con sostanze come grassi e acidi a ristagno prolungato.

Conclusioni

Le malte resinose Infinity hanno diversi vantaggi come la facilità di posa che le rende applicabili anche da chi è bravo con il fai da te ma non un professionista. Le superfici hanno una notevole resistenza all’abrasione e alle macchie. Ciò le rende ottimali per tantissime destinazioni di utilizzo: dai pavimenti carrabili ai rivestimenti per arredi esterni.