Il cappotto interno termico è un rivestimento delle pareti interne di un’abitazione che si attua con l’utilizzo di materiale isolante.
Il cappotto termico offre una serie di vantaggi, primo fra tutti l’isolamento sia acustico, in grado quindi di ridurre se non silenziare del tutto i rumori provenienti dall’esterno, e sia termico che permette di conservare quasi invariata la temperatura all’interno della stanza proteggendo dall’umidità e offrendo un ambiente caldo d’inverno e fresco d’estate.
I vantaggi di isolamento termico si traducono anche in risparmio energetico, dal momento in cui gli impianti di regolazione della temperatura ambientale, come termosifoni e condizionatori, dovranno rimanere accesi per meno tempo, il che permette di avvalersi degli ecoincentivi statali.
Cosa tratteremo
Cappotto interno: cos’è
Il cappotto interno è un trattamento con materiale isolante (sia acustico che termico) che viene eseguito perlopiù nel momento in cui vengono effettuati dei lavori di ristrutturazione.
L’isolamento viene eseguito sulle pareti che comunicano con l’esterno, specialmente con quelle pareti costruite in mattoni, calcestruzzo o altri materiali poco isolanti e che quindi non riescono a mantenere la temperatura.
Il cappotto interno viene realizzato in tutte quelle situazioni in cui è possibile isolare solo dall’interno invece che dall’esterno. Il rivestimento può essere applicato verso la facciata esterna delle pareti dell’abitazione per garantire una durata maggiore.
Tuttavia, ci sono molte situazioni in cui il cappotto esterno non si può realizzare: sui palazzi molto alti oppure nei condomini dove la proprietà è divisa fra tutti gli inquilini e quindi diventa difficile realizzare questo tipo di intervento.
Il cappotto interno al contrario si può realizzare praticamente in qualsiasi situazione, in quanto non va a intaccare nessuna proprietà condominiale e si può applicare a qualsiasi altitudine.
Quali sono i vantaggi che offre il cappotto interno?
Vediamo quali sono i vantaggi offerti dal cappotto interno termico.
Facilità della messa in opera
Il primo vantaggio del cappotto interno sta innanzitutto nella facilità della messa in opera. Inserire un rivestimento isolante interno si rivela un’operazione molto meno complicata rispetto all’applicazione del cappotto esterno.
Il cappotto esterno necessita di interventi di ristrutturazione importanti, senza contare le diverse necessità che il caso richiede e i costi parecchi alti.
Il cappotto interno si può eseguire praticamente in qualsiasi momento e i costi di messa in opera sono molto più contenuti, perché non ci vogliono materiali molto costosi; infine, i tempi di lavoro sono ridotti.
Tuttavia bisogna tenere conto del fatto che il cappotto interno, a seconda dei materiali utilizzati, toglie un po’ di spazio all’interno. Le versioni più semplici, fatte solo con materiali isolanti, tolgono meno di un centimetro.
Se si vuole un rivestimento molto più efficace bisogna utilizzare i pannelli di cartongesso. In questi casi lo spazio rimosso può variare da circa 3 centimetri fino a oltre 10 centimetri, negli interventi più importanti.
Isolamento termico e acustico
Il vantaggio principale del cappotto interno, come detto in precedenza, sta nella funzione di isolamento sia termico che acustico.
L’isolamento termico serve a mantenere le condizioni ideali di temperatura della stanza. Questo vuol dire che l’ambiente sarà protetto dall’umidità esterna. In secondo luogo vuol dire che nel periodo invernale il freddo avrà difficoltà ad entrare e il processo di riscaldamento diventa più veloce.
In estate, invece, gli impianti di raffreddamento avranno bisogno di meno tempo per rinfrescare la stanza, e allo stesso tempo il cappotto interno manterrà facilmente il fresco.
Un altro vantaggio fondamentale del cappotto interno deriva dall’isolamento acustico. L’ambiente rivestito viene quasi completamente isolato rispetto ai rumori dall’esterno (e allo stesso modo non si sentono i rumori verso l’esterno).
Si tratta di una soluzione particolarmente utile per tutti coloro che non sopportano i rumori esterni del traffico, oppure anche per chi desidera suonare degli strumenti musicali in libertà senza infastidire i vicini.
Risparmio energetico
Viste le proprietà del cappotto interno un altro vantaggio sta nel risparmio economico che comporta. Grazie alla capacità di mantenere stabili i livelli di temperatura e umidità all’interno dell’ambiente, gli impianti di riscaldamento e raffreddamento della casa avranno bisogno di meno tempo per portare la stanza in condizioni confortevoli.
In questo modo ci sarà un notevole risparmio energetico che si noterà senza dubbio sulla fattura mensile, arrivando fino al 30% per ogni fattura. Inoltre, si eliminano i problemi dovuti all’umidità e al freddo, come la muffa e la condensa.