La canalizzazione dell’aria calda è un obiettivo che può essere raggiunto grazie all’adozione di tubi di diverse tipologie. La scelta dell’una o dell’altra varia a seconda dello spessore che caratterizza il materiale e in funzione del diametro dei tubi in questione. Nelle prossime righe, scopriremo quali sono le procedure da seguire per l’installazione di tali condotti, e soprattutto capiremo in che modo la loro installazione si può rivelare vantaggiosa, sia in un contesto aziendale che in un’abitazione privata.
Cosa tratteremo
Tubi per la canalizzazione di aria calda: tutto quello che c’è da sapere
Entriamo più nel dettaglio, allora. I tubi per la canalizzazione di aria calda non sono altro che condotti ideati e realizzati in maniera specifica per prelevare l’aria calda e indirizzarle nei diversi locali di un edificio, sia esso un appartamento, un magazzino, uno stabilimento industriale, un supermercato, e così via. L’aria calda viene estratta da una fonte di calore, come per esempio una caldaia o una stufa a pellet. L’installazione di questa tipologia di condotti deve essere affidata a tecnici specializzati: per questo motivo è indispensabile rivolgersi ad aziende del settore.
Come viene effettuata l’installazione
Ma come viene seguita nello specifico l’installazione dei tubi per la canalizzazione di aria calda? Il tubo viene messo in posa e poi collegato con la fonte di calore; a quel punto si può procedere con la diramazione dei vari condotti nei locali in cui devono giungere. Il suggerimento è quello di contattare solo imprese leader in questo comparto, in modo da avere la sicurezza di poter fruire di tutti i vantaggi derivanti da un intervento di installazione eseguito a regola d’arte. È chiaro, infatti, che un lavoro completato in maniera non ottimale può generare delle conseguenze non positive: per esempio, delle perdite nei muri. Per quel che riguarda le tempistiche, invece, non è possibile fornire delle indicazioni valide per tutte le circostanze, nel senso che la situazione è molto variabile: in alcuni casi, infatti, ci può essere bisogno anche di qualche giorno. Come si può facilmente intuire, tutto dipende da due fattori principali: il primo è il numero di locali che devono essere riscaldati; il secondo è il livello di complessità dello schema.
Le soluzioni offerte da Prihoda
Nel novero delle aziende più prestigiose operative in questo settore merita di essere citata senza dubbio Prihoda. Si tratta di una realtà di livello internazionale e presente anche in Italia. attualmente l’azienda occupa a tempo pieno oltre 110 persone e dispone di 3 edifici. Il reparto sviluppo e prove costituisce il suo fulcro: qui è presente una camera per le prove nella quale vengono effettuate misurazioni meticolose delle numerose varianti di distribuzione per l’aria. Se si sceglie Prihoda per l’installazione di tubi per la canalizzazione di aria calda si può essere certi di affidarsi a una realtà di assoluto valore e a professionisti competenti, con una lunga e consolidata esperienza.
Perché conviene installare i tubi per la canalizzazione di aria calda
Non sono certo pochi i vantaggi che scaturiscono dalla decisione di ricorrere ai condotti per la canalizzazione di aria calda. In primo luogo, vale la pena di sottolineare che grazie a questi tubi è possibile mantenere costante la temperatura nei vari locali dell’edificio. Un altro aspetto importante è rappresentato dal significativo risparmio economico: infatti, grazie alla presenza di questi tubi si ricorre al massimo a un paio di fonti di calore (ovviamente molto dipende dalle dimensioni degli ambienti). C’è, poi, un ulteriore fattore da puntualizzare: grazie a questo sistema, infatti, si ha l’opportunità di scegliere dove indirizzare una quantità più elevata di aria calda e dove, invece, ce n’è bisogno di meno.