Con l’arrivo della bella stagione purtroppo è inevitabile la solita invasione di zanzare, pronte e agguerrite come non mai per rovinarci le giornate con il loro fastidioso ronzio e le punture.
Fortunatamente esistono le zanzariere, una soluzione per tenere lontane da casa le zanzare e poter finalmente tenere aperte le finestre senza avere paura di subire una vera e propria invasione.
Le zanzariere, però, necessitano di essere pulite e disinfettate, dato che sulla rete si depositano smog, germi, pioppi, polvere e molto altro. Dunque è necessario procedere periodicamente con la pulizia delle zanzariere e in questo articolo daremo dei consigli.
Di seguito, infatti, vedremo come pulire le zanzariere senza toglierle, come pulire le zanzariere sporche, come togliere i pioppi e, infine, come pulire le zanzariere a soffietto.
Cosa tratteremo
Come pulire le zanzariere senza toglierle?
Per fortuna è possibile pulire le zanzariere senza doverle per forza smontare. Inoltre, con l’ausilio di una vaporiera l’operazione è ancora più semplice e veloce, infatti basterà passarla su tutta la rete dopo aver passato l’aspirapolvere.
In alternativa, si può comunque procedere con la pulizia. Per prima cosa bisogna passare l’aspirapolvere per aspirare lo sporco presente sulla zanzariera. Naturalmente per farlo occorre prestare grande attenzione, per evitare di danneggiare la rete.
Fatto questo potete creare una miscela con aceto, acqua calda e detersivo. Spruzzatela su tutta la superficie della zanzariera e dopo qualche minuto passate delicatamente con una spugna. Dopodiché è possibile utilizzare un panno in microfibra per asciugare e rimuovere gli ultimi detriti di polvere.
Si tratta dunque di un’operazione piuttosto semplice, ma è fondamentale per mantenere pulite le zanzariere.
Come pulire le zanzariere sporche?
Appare piuttosto evidente che le zanzariere, essendo particolarmente esposte verso l’esterno e quindi soggette a intemperie, si sporcano molto facilmente e per questo occorre pulirle, altrimenti sporcizia e polvere penetrano inevitabilmente in casa.
Per prima cosa si sconsiglia di utilizzare dei detersivi particolarmente aggressivi, altrimenti si rischia di danneggiare la zanzariera.
Ovviamente, se si vuole fare una pulizia molto profonda sarebbe meglio smontare le zanzariere e pulirle con acqua calda e aceto e poi rimontarle. In alternativa è possibile utilizzare l’ammoniaca.
La pulizia delle zanzariere sarebbe da fare ogni tre o quattro mesi, sempre mantenendo alta la concentrazione e pulendo in maniera molto delicata per non rovinarle. Se per qualsiasi motivo non è possibile lavarle così spesso è opportuno effettuare la pulizia all’inizio della primavera.
Come togliere i pioppi dalle zanzariere?
Per chi è allergico, poi, inizia l’incubo legato ai pioppi. Indubbiamente, le zanzariere sono molto utili anche sotto questo punto di vista, dato che riescono ad evitare ai pioppi di entrare in casa.
Il problema però è che i pioppi si accumulano proprio sulla zanzariera, quindi è opportuno toglierli per mantenerla pulita.
Per togliere i pioppi dalle zanzariere bisogna, prima di tutto, pulire le zanzariere con acqua e aceto e poi procedere con la rimozione dei pioppi.
Per eliminarli in maniera semplice basta uno strumento ad aria compressa, fenomenale proprio per togliere i fastidiosi pioppi dalle zanzariere. Infatti, si può tranquillamente acquistare una semplice bomboletta spray con all’interno dell’aria compressa.
Come si fa a pulire le zanzariere a soffietto?
Le zanzariere a soffietto sono un modello di zanzariere davvero confortevole e infatti molto apprezzato in generale.
Il metodo migliore per la pulizia delle zanzariere a soffietto non è molto diverso da quello utilizzato per gli altri modelli. Si può infatti usare dell’acqua, da inserire all’interno di un nebulizzatore, insieme a un detergente specifico, che però non deve essere troppo aggressivo.
Dopo aver nebulizzato e ovviamente lasciato agire il detergente per alcuni minuti, si può procedere con il risciacquo, asciugando poi tramite l’utilizzo di aria compressa o un panno in microfibra.
La cosa importante è sempre quella di non forzare mai la mano, per evitare che possa danneggiarsi il telo.