I moderni televisori al plasma, LCD o a LED permettono di vedere immagini molto più nitide dei loro progenitori analogici, ma, proprio come i vecchi televisori a tubo catodico, possono avere dei malfunzionamenti.
Se il tuo televisore ti sta offrendo immagini che non sono al livello delle prestazioni promesse, le cause possono essere differenti, alcune anche di facile gestione. Navigando in Internet forse ti sarai imbattuto in diversi tutorial sulla risoluzione dei problemi legati alla comparsa di macchie bianche sul tuo schermo, ma per trovare la soluzione più adatta dovrai prima di tutto capire la causa del problema.
Tieni presente che la maggior parte delle marche di tv mette a disposizione un servizio clienti efficiente e sempre disponibile al quale dovresti rivolgerti subito se il tuo televisore è ancora coperto dalla garanzia. Ricorda: la manomissione dell’elettrodomestico compromette la validità della garanzia stessa.
Vediamo insieme quali possono essere le cause della comparsa di chiazze bianche sullo schermo della TV.
Cosa tratteremo
Difetti di fabbrica
Gli elettrodomestici che arrivano nelle nostre case sono prodotti in serie e con standard elevati, ma non per questo sono esenti da difetti di fabbrica che possono comprometterne la funzionalità.
Il modo migliore per evitare di portarti a casa un televisore difettoso è chiedere una prova dello stesso prima dell’acquisto. Se non ti è possibile perché stai acquistando online sappi che in caso di malfunzionamento il venditore è tenuto alla sostituzione della tv.
Danno fisico
Potresti aver comprato un televisore che funzionava in maniera perfetta in negozio stupendoti con i suoi colori vivaci e le immagini nitide, ma una volta arrivato a casa hai scoperto con orrore che sono comparse delle macchie bianche sullo schermo.
La causa potrebbe essere un danno subito durante il trasporto: i moderni televisori sono strumenti sofisticati e delicati: un urto, un colpo o del peso sullo schermo possono rompere dei pixel o danneggiare i LED della retroilluminazione. In questo casi dovrai sostituire il televisore mediante la garanzia.
Se hai un televisore analogico o un modello molto economico e sullo schermo appaiono macchie bianche o gialle, dovresti valutare l’ambiente in cui è collocata la tv; questi modelli, infatti, sono sensibili alle alte temperature e se posizionati accanto ad apparecchi che li surriscaldano in modo eccessivo possono manifestare difetti nell’immagine. Spesso il danno è temporaneo, e potrebbe essere sufficiente spostare la tv in un’altra posizione.
Punti luce & macchie bianche
I problemi legati alla comparsa di luci e macchie sullo schermo possono essere diversi:
- “Cielo stellato“: si tratta di un difetto che di norma compare dopo qualche mese dall’acquisto del dispositivo e si manifesta come una serie di punti luminosi. In questo caso è necessaria la sostituzione dei pixel, un’operazione che non è possibile compiere in autonomia, pertanto rivolgiti ad un tecnico che abbia la strumentazione adeguata.
- Retroilluminazione: per garantire immagini luminose e una chiarezza d’immagine impeccabile, i televisori a LED ricorrono alla retroilluminazione; a volte però possono comparire punti luce più intensi, come se una lampadina fosse accesa dietro lo schermo. La cassa posteriore della tv potrebbe essere stata fissata in maniera eccessiva al punto da comprimere la matrice. In questo caso la soluzione è semplice: sistema il televisore su di una superficie piana (proteggendo lo schermo con un panno) e allenta leggermente le viti che serrano la cassa. Potresti aver già risolto il problema.
- Fluidi all’interno della matrice: capita più spesso di quanto non immagini che un liquido finisca nelle grate di ventilazione, ma non tutto è perduto. Se si tratta di poche gocce d’acqua è probabile che il difetto delle macchie bianche si risolva da solo non appena si saranno asciugate, ma se il danno è stato causato da altri tipi di bevande allora la questione è più seria. Se hai dimestichezza con gli elettrodomestici potresti provare a smontare la matrice e asciugare le parti bagnate con un panno in microfibra e un asciugacapelli. In caso contrario rivolgiti ad un tecnico specializzato. Se il televisore si trova in un ambiente umido, inoltre, potrebbe formarsi della condensa, ma anche in questo caso il problema si dovrebbe risolvere in maniera autonoma.
- Distaccamento della lente: ogni LED possiede una piccola lente per la diffusione omogenea della luce nel sistema di retroilluminazione. Un difetto di fabbrica o un urto potrebbero portare al distaccamento della lente creando macchie di luce bianca sullo schermo. Anche in questo caso avrai bisogno di uno specialista per risolvere il problema.
Ricorda che sul sito internet dedicato al tuo prodotto sono sempre disponibili consigli e guide pratiche per la risoluzione dei principali problemi.