Silent-Iconic è un innovativo pannello di design, presentato durante la Milano Design City, che può essere integrato negli ambienti più ricercati.
È un’idea estetica per architetti e interior designer che cercano soluzioni non invasive per la climatizzazione di ambienti commerciali e strutture ricettive. Premiato con il Best of the Best dei Red Dot Award.
Circondati da linee, forme e colori sempre più sorprendenti, pensiamo che tutto ciò che potesse essere inventato, sia già stato ideato.
Lo stesso dicasi nel design, in particolare nel design legato all’aria condizionata.
Hitachi Cooling & Heating è un marchio di sistemi di climatizzazione di alta qualità con una lunga storia in Giappone. Ha “reinventato” la cassetta a 4 vie e presentato il nuovo Silent-Iconic, un pannello a cassetta 4 che ridefinisce il rapporto tra forma e funzione in un perfetto connubio tra tecnologia e design
Soluzione che rende il dispositivo un elemento di design che si integra perfettamente con l’ambiente circostante.
Cosa tratteremo
Il design punta sul comfort e sul benessere
Estetica, finiture, forme e innovazione: tutto in Silent-Iconic ha valore, perché oltre a garantire efficienza e prestazioni, il pannello può e deve integrarsi con l’ambiente.
Questa è l’esigenza del mercato per tutti gli spazi dove il design ha una forte influenza e l’interior design può avere un impatto sulla customer experience, come showroom, musei, negozi, cliniche, ristoranti, uffici open space e hotel.
È stato ideato dal talentuoso Tomohiko Sato, senior designer del Tokyo Hitachi Product Design Department. Vuole essere la scelta progettuale per architetti e interior designer alla ricerca di soluzioni estetiche per l’aria condizionata negli ambienti commerciali, ma anche residenziali.
Infatti, il sistema si può benissimo integrare nell’ambienti domestici, come un loft, rispettando lo stile scelto in fase di arredamento. Le caratteristiche del pannello, infatti, sono pensate per renderlo camaleontico in ogni situazione abitativa o commerciale.
Con Silent-Iconic Hitachi Cooling & Heating è stata proposta un’innovazione, che si integra perfettamente con gli stili moderni ed essenziali degli spazi commerciali e delle strutture ricettive e rappresenta un’efficace alternativa ai tradizionali sistemi canalizzati.
“Il design non può essere fine a sé stesso: deve rappresentare un punto di partenza e di miglioramento sia dell’estetica sia delle caratteristiche tecnologiche del prodotto – racconta Tomohiko Sato. Con Silent-Iconic avevamo l’obiettivo preciso di armonizzare nell’ambiente architettonico un elemento generalmente trascurato, come la cassetta a 4 vie, e di migliorare attraverso il design la funzionalità di questa unità. In particolare, ci siamo concentrati sui 4 deflettori, che abbiamo scelto di realizzare in total black per ridurre l’impatto visivo, e sul design delle feritoie, che abbiamo reso quasi invisibili per farne parte integrante del soffitto e perfettamente funzionali a generare un flusso d’aria confortevole. Un progetto millimetrico, frutto di numerose simulazioni e oltre un anno di sviluppo, che ha portato a un nuovo concetto progettuale attento anche al budget”.
Impatto visivo ridotto e GentleCool per il controllo dell’aria
Cuore tech, efficienza e comfort fanno sì che il sistema di climatizzazione non sia solo bello, ma attento anche al benessere delle persone che vivono nell’ambiente: i quattro deflettori di Silent-Iconic sono progettati per ridurre l’impatto visivo e garantire un controllo preciso del flusso d’aria.
L’esclusiva funzione di controllo GentleCool permette inoltre di regolare la temperatura in modo graduale, evitando spiacevoli getti di aria fredda. La cornice di soli 13 mm è quasi impercettibile e lo spazio minimo (3 mm) tra pannello e soffitto rende Silent-Iconic davvero invisibile.
Anche la ripresa centrale è progettata per mimetizzarsi con l’ambiente circostante. La forma e lo stile essenziale si adattano a qualsiasi ambiente che richieda elevati standard architettonici, in perfetto connubio tra design innovativo e diffusione dell’aria ad alta tecnologia.
Installazione e manutenzione facili e veloci
Il pannello principale è di facile installazione e smontaggio perché fissato alla struttura tramite viti, ed è di facile accesso perché l’angolo scorrevole libera l’area di lavoro.
Il sistema di cavi riduce la griglia del pannello principale di 4 m, semplificando la manutenzione anche in ambienti con soffitti alti.
Basta fare clic sul comando e puoi accedere facilmente al pannello centrale per pulire il filtro.