Nella vita di tutti i giorni sono ormai importantissimi gli elettrodomestici. Senza di loro, infatti, ormai non è possibile vivere in maniera regolare ed ordinaria. La lavatrice è proprio uno tra questi.
Questo elettrodomestico rappresenta una delle invenzioni migliori dell’epoca moderna! La lavatrice ha permesso alle persone di tutto il mondo di facilitare l’opera di lavaggio del bucato di ogni tipo, volume, colore, tessuto. Garantisce anche la possibilità di fare più tipologie di lavaggi, adattabili alla tipologia di bucato che bisogna lavare.
Proprio per la sua grande utilità la lavatrice è l’elettrodomestico che non può mancare nella propria casa! Bisogna sottolineare, però, che la stessa ha bisogno di una manutenzione periodica al fine di preservarne il funzionamento ed evitare che si blocchi durante il lavaggio.
Uno dei problemi più frequenti, infatti, è proprio il blocco della lavatrice! Vediamo, quindi, quali sono le cause e le possibili soluzioni.
Cosa tratteremo
Il blocco della lavatrice durante il lavaggio
Può capitare che la lavatrice, apparente funzionante, presenti dei problemi durante il lavaggio.
Le problematiche possono essere molteplici, proprio per questo non è possibile stabilire in maniera assoluta come risolvere il problema del blocco della lavatrice. Bisogna, difatti, valutare caso per caso.
Le cause che determinano il blocco della lavatrice durante il lavaggio e i possibili rimedi
Le cause che determinano il blocco della lavatrice, se riscontrate in tempo, possono essere di facile soluzione.
Una delle cause più frequenti è il blocco della lavatrice prima della centrifuga. Questo problema si presenta nel momento in cui la lavatrice scarica l’acqua, ma la centrifuga non parte. Il malfunzionamento può dipendere da un intasamento del filtro o da uno sbilanciamento del carico.
La soluzione sta nel rimuovere il filtro che deve essere pulito al fine di eliminare tutti i detriti. Oppure, bisogna aggiungere o togliere qualche capo per bilanciare il carico presente nella lavatrice, che poi continuerà a lavare senza problemi.
Un altro problema frequente riguarda il cestello della lavatrice che smette di girare. Questo problema, di solito, è dovuto alla rottura della cinghia o alla sua caduta.
La soluzione quindi è quella di riparare la cinghia o cambiarla.
Mancanza di acqua
Altra causa del blocco è la mancanza di acqua durante il lavaggio.
Tale problematica di solito è causata dal malfunzionamento del rubinetto, che può essere guasto o poco aperto. Può essere causata anche dalla presenza di alcuni piccoli filtri intasati posizionati all’interno del tubo di collegamento.
In tal caso il problema si risolve controllando il rubinetto oppure i filtri.
Oblò non si apre
Altro problema possibile è quella riguardante l’oblò, che risulta impossibile da aprire. In questi casi il problema non è nell’oblo, ma è funzionale dell’elettrodomestico che non è in grado di portare a termine il lavaggio permettendo l’apertura della lavatrice.
In questo caso è meglio chiamare un esperto e non intervenire in maniera autonoma. Bisogna specificare, però, che il problema dell’oblo, in casi molto rari, potrebbe essere causato da un guasto della scheda elettronica. Proprio per questo, dopo aver verificato che non sono presenti guasti nel rubinetto o nei filtri presenti nel tubo di collegamento, è bene chiamare in tecnico.
Scheda Elettronica non funziona
Infine, l’ultima causa che può determinare il blocco della lavatrice è, come accennato, il malfunzionamento della scheda elettronica. Questa è di fondamentale importanza perché controlla tutte le funzioni principali della lavatrice. In tal caso, al fine di rimettere in moto la lavatrice, bisogna cambiare la scheda elettronica.
Conclusioni
Come si può vedere, il blocco della lavatrice durante il lavaggio è molto frequente e può essere causato da tanti e differente problemi. Nel momento in cui l’elettrodomestico presenta uno dei problemi di cui abbiamo parlato, basta analizzarne la natura e cercare la soluzione adatta per preservare il funzionamento e l’utilizzo della lavatrice.