Anche dopo aver installato un nuovo citofono è possibile riscontrare dei malfunzionamenti e non sentire nulla. In questi casi, prima di procedere con la sostituzione del dispositivo, si consiglia di fare delle prove per cercare di individuare il guasto, così da risolverlo in poche e semplici mosse.
Cosa tratteremo
I più comuni malfunzionamenti dei citofoni
Tantissime persone oggi vivono all’interno di stabili condominiali e pertanto non possono fare a meno di un citofono funzionante. In ogni caso, come avviene con qualsiasi altro oggetto elettrico, bisogna sempre considerare che le prestazioni seguono un ciclo di vita, al termine del quale si dovrà necessariamente provvedere alla sua sostituzione.
Può comunque capitare che anche il citofono nuovo smetta improvvisamente di squillare. Perché succede questo e quali sono le cause? Solitamente la motivazione di questo problema andrebbe ricercata in un errore che l’installatore ha commesso durante la fase della programmazione. Il problema, più nello specifico, riguarda il più delle volte il pannello di controllo esterno oppure il monitor che si trova all’interno dell’abitazione.
In alcuni casi, invece, si possono presentare tutta una serie di criticità legate all’alimentazione, al microfono o agli altoparlanti. Basta solo un sottile cavo staccato per non sentire nulla quando si prende in mano la cornetta. Un citofono cessa anche di funzionare nel momento in cui non è stato effettuato il corretto collegamento fra i cavi conduttori o si rompe il pulsante del campanello.
Come fare per rimettere a posto il citofono muto
Aprendo la cover del citofono guasto si possono verificare eventuali manomissioni in modo rapido, per e capire se è stato interrotto il collegamento fra i vari cavi e i rispettivi terminali. La prima cosa da fare è quindi appurare che non siano presenti fili staccati o allentati, per poi procedere con i necessari test sul pulsante. In quest’ultimo caso si raccomanda di controllare la continuità con l’aiuto di un tester. Per effettuare questa operazione in maniera sicura e corretta bisogna sempre ricordare di staccare l’alimentazione dell’edificio, quindi abbassare le leve dei contatori elettrici.
Quando la verifica sulla continuità non porta a nessun risultato, allora è necessario ispezionare a fondo il contatto. È possibile, infatti, che il collegamento elettrico venga interrotto per accumuli di sporco e polvere. Pulire con un piccolo spazzolino le impurità permetterà di ripristinare il funzionamento del citofono.
Qualora il problema dovesse persistere, con molta probabilità i cavi di alimentazione presentano delle corrosioni. A questo punto non resta che ricostruire l’impianto utilizzando ricambi compatibili e di buona qualità.
Altri problemi che provocano la rottura del citofono
Fare i conti con un citofono che non si sente è di certo abbastanza fastidioso. Anche se il pulsante si trova in perfette condizioni può succedere che l’alimentazione non riesca a raggiungere l’apparecchiatura interna.
Occorre poi far presente che i problemi legati all’audio del citofono dipendono nella maggior parte dei casi da vari malfunzionamenti della scheda elettronica. Quest’ultima è composta da molte saldature che devono essere maneggiate con la massima cura per evitare spiacevoli inconvenienti.
In fase di riparazione si raccomanda di fare in modo che il connettore venga fissato in modo stabile alla scheda elettronica. Per questo è meglio usare attrezzi appositi, come ad esempio piccole pinzette che possano agevolare l’operazione. Bisogna inoltre prestare attenzione a non poggiare il dito sui componenti e aspettare qualche minuto affinché il calore possa dissiparsi.
Risolvere i problemi di un citofono che non si sente
Un citofono che smette di squillare può presentare una serie di problemi di audio per varie motivazioni, non necessariamente legate all’alimentazione. In maniera autonoma si possono fare dei controlli per appurare la presenza di cavi lenti o staccati, ma spesso questi test non permettono di risolvere il malfunzionamento.
In mancanza di esperienza nel settore è bene non improvvisare riparazioni, perché si rischia di peggiorare il problema. Per tale ragione, oltre che per la propria sicurezza, è bene affidarsi a mani esperte. Basta richiedere l’intervento di un tecnico qualificato, grazie al quale, con una piccola spesa, sarà spesso possibile evitare di sostituire interamente citofono e ottenere riparazioni a regola d’arte e in tempi abbastanza rapidi.