Il frigorifero è l’elettrodomestico protagonista di tutte le cucine. A differenza di microonde, forno tradizionale e lavastoviglie non può essere considerato come un optional, ma come un componente più che indispensabile.
In qualsiasi progetto di arredo di una nuova cucina o di restyling, la scelta del frigorifero ha un ruolo di grande importanza. Molto spesso, infatti, tutte le decisioni sulla scelta e la posizione degli altri mobili vengono prese in funzione delle sue dimensioni, del suo ingombro e anche della scelta stilistica.
La cucina è uno spazio conviviale dove si passa molto tempo sia per la preparazione del cibo che per cene/pranzi con amici e famiglia. Fino a qualche decennio fa era una piccola stanzetta spesso angusta e quindi arredata in modo essenziale e spartano, oggi invece si integra perfettamente con il salotto e tutta la casa in generale.
La tendenza è quindi quella di valorizzare molto l’ambiente, soprattutto quando è spazioso, posizionando all’interno della cucina un frigorifero colorato. La proposta è davvero ampia e si va dalle soluzioni più compatte e a scomparsa, a quelle in cui il frigorifero diventa un vero e proprio elemento di design ricco di personalità e stile.
Cosa tratteremo
Il frigorifero di design: un elemento di stile
Quando in una cucina si sceglie di posizionare un frigorifero freestanding le possibilità di personalizzare l’ambiente sono pressoché infinite. Si va dalla misura alla forma, dai materiali alle finiture lucide o opache sino alle varianti colori in toni ricercati e sofisticati.
Tutte queste scelte stilistiche si integrano perfettamente con soluzioni tecnologicamente avanzate e perfettamente efficienti dal punto di vista dei consumi e offrono la possibilità agli arredatori di sbizzarrirsi in molte combinazioni di stile.
Solitamente le cucine in toni chiari possono essere completate con un frigorifero a vista realizzato con un colore o design particolare. Se, invece, già la cucina ha un colore molto vivace allora il frigo può riprendere le stesse tonalità per non creare un’eccessiva varietà cromatica.
Nello stile industriale il frigo freestanding è quasi d’obbligo e spesso si opta per un elemento con dimensioni importanti, sia per necessità effettiva che per gusto estetico. Diventa così un vero protagonista dell’arredo per il suo colore deciso (nero, antracite e con elementi metallici tipici proprio di questo genere).
Nel caso in cui si parta dalla cucina già esistente e si scelga di effettuare un restyling, allora andranno considerate le dimensioni di tutto l’ambiente, le finiture e i colori già presenti per poter realizzare una soluzione armonica che si combini perfettamente anche con gli altri elementi presenti (oggetti, tende, tessuti, etc.).
Un frigorifero camaleonte
Uno dei frigoriferi più particolari e innovativi per chi cerca il design e lo stile anche in cucina è quello proposto da Bosch, dotato di pannelli magnetici intercambiabili e disponibili in circa 20 varianti di colore.
Come funziona? È molto semplice, proprio come cambiare le cover di un telefono. Il frigorifero viene già fornito di una serie di pannelli magnetici che possono essere facilmente sostituiti per dare un tocco di originalità e stile alla cucina, magari seguendo la stagione.
Il frigorifero super customizzabile
Quando il frigorifero si trasforma in un elemento di stile quale migliore scelta se non quella di acquistarne uno completamente personalizzato? L’azienda Bompiani ha lanciato un frigorifero davvero rivoluzionario, che permette all’utente un’infinita possibilità di personalizzazione a scelta tra oltre 400 colori. Dalla finitura glitter a quella opaca, da verniciature particolari a quelle impalpabili tipo soft touch.
Un frigorifero che unisce prestazioni tecniche elevate ed efficienti ad un’anima puramente déco.
Un frigorifero rosso protagonista in cucina
Per dare carattere ad una cucina, il rosso è sicuramente un’ottima scelta perché si abbina perfettamente sia con mobili dai toni chiari che con quelli dai toni più scuri (come l’antracite ad esempio).
Il frigorifero rosso di KitchenAid, così come tutta la serie di elettrodomestici del marchio diventato ormai icona di stile, è un elemento freestanding dalla forma bombata che ricorda vagamente lo stile degli anni ‘50, perfetto anche come tocco di contemporaneità in una cucina dal sapore classico.
I frigoriferi dal sapore retrò
Quando l’animo vintage incontra la tecnologia nascono combinazioni bellissime. È proprio questo il caso dei frigoriferi a libera installazione le cui linee bombate ricordano quelle tipiche delle cucine anni ‘50.
Posizionati in cucina danno un tocco davvero unico sia alle cucine classiche che a quelle caratterizzate da un mood più contemporaneo e da linee essenziali. Il colore poi può essere scelto o tono su tono o a contrasto, per dare un tocco di personalità ad uno degli ambienti più vissuti di ogni casa sia in varianti più accese (come il giallo lime, il blu, il rosso e il metallizzato) che pastello (come il rosa, il salvia e l’azzurro).