Quando arriva il momento di acquistare un nuovo elettrodomestico i dubbi sono tanti: come orientarsi tra le varie lavatrici in offerta per scegliere la più adatta alle nostre esigenze? Ecco tutto quello che bisogna considerare quando si decide di comprare una nuova lavatrice!
Cosa tratteremo
Scelta della lavatrice migliore: i fattori da considerare
Cominciamo a considerare le dimensioni dell’elettrodomestico da acquistare, valutando lo spazio a disposizione in casa. Si può scegliere tra lavatrici con carica dall’alto e lavatrici slim di circa 33 cm di profondità, soluzioni salvaspazio, e la classica lavatrice che misura circa 60 x 60 cm. Le funzionalità risultano essere le medesime e anche le prestazioni, quindi la scelta è limitata alle dimensioni del nucleo familiare e a quelle dell’ambiente in cui abbiamo deciso di posizionare questo elettrodomestico.
Veniamo alla capacità di carico e alla grandezza del cestello: per non ritrovarci con lavatrici mezze vuote o per non dover fare più lavatrici al giorno dobbiamo puntare su elettrodomestici dalla capienza importante nel caso di una famiglia numerosa o di lavatrici più piccole per coppie e single.
È importante anche capire il numero di giri della centrifuga: quella media è di 1000/1200 giri al minuto. Una potenza ottima per il bucato casalingo, tenendo presente che è sempre possibile ridurre la potenza della centrifuga o escluderla del tutto a seconda del tipo di lavaggio, per non rovinare i capi più delicati.
Cosa molto utile quando si hanno bambini piccoli in casa risulta essere la presenza di un sistema di blocco dell’apertura. Non dimentichiamo, poi, di controllare la presenza di altre fondamentali funzioni, come il sistema antitrabocco che controlla la quantità di acqua in ingresso e in uscita, il sistema antiperdita che prevede uno scarico di emergenza dell’acqua nel caso questa superi la soglia consentita, il sistema antischiuma che impedisce alla lavatrice di rovinarsi prima del tempo.
La classe di risparmio energetico è indicata nell’etichetta di cui è munito ogni elettrodomestico e ci fornisce informazioni determinanti per la scelta che riguardano i consumi, l’impatto ambientale e la percentuale di risparmio in bolletta.
Ricordiamoci di controllare sempre che la lavatrice da acquistare possieda tutti i programmi necessari alla nostra quotidianità, per tessuti e capi specifici, e che siano presenti i cicli di lavaggio brevi, utili per lavare i capi non particolarmente sporchi senza inutili sprechi.
Silenziosità, motore inverter e partenza ritardata: le caratteristiche della lavatrice ideale
Da non sottovalutare la silenziosità della lavatrice: se siamo soliti utilizzarla per il bucato di mattina presto o di sera tardi è bene considerare la rumorosità della nostra macchina specializzata in lavaggio. La maggior parte delle lavatrici in commercio presenta un’emissione di circa 100dbA, ma alcune hanno programmi specifici per essere utilizzati durante la notte.
Per scegliere bene dobbiamo anche essere esperti di motori: quello inverter è il più diffuso sul mercato delle lavatrici. Grazie a questa particolare tecnologia, la lavatrice risulta essere più stabile e silenziosa durante il funzionamento e viene garantito un risparmio di circa il 20% rispetto ad un modello con motore tradizionale.
Importantissima, poi, risulta essere la presenza della partenza ritardata di 3, 6 o 9 ore a seconda del modello: grazie a questa funzione è possibile programmare e caricare la lavatrice prima per poi avviare il lavaggio nel momento in cui ci è più comodo, anche quando siamo fuori casa. Sarà possibile, così, sfruttare le basse tariffe delle compagnie elettriche durante le ore notturne e nei giorni festivi.
Prima di affrontare una spesa così importante è bene valutare le diverse opzioni a disposizione, in modo da essere certi di aver acquistato la lavatrice giusta per le esigenze di tutta la famiglia, un elettrodomestico che rappresenti il giusto compromesso tra funzionalità e risparmio!