Nell’era green e di Pinterest ci siamo abituati a vedere gli ambienti della casa decorati da piante. Se le piante da salotto sono comuni, sempre più spesso si vedono anche in camera da letto.
Quella che sembra solo una soluzione estetica, però, ha in sé dei vantaggi: primo fra tutti il fatto che avere delle piante in casa migliora notevolmente la qualità dell’aria e a beneficiarne è la nostra salute.
Chi, però, non si è mai dedicato al giardinaggio, spesso ha timore a comprare piante per interni, perché teme di non avere il pollice verde, oppure che le piante assorbano tutto l’ossigeno della camera!
In questo articolo, ti consigliamo alcune piante di cui puoi fidarti per decorare la tua camera da letto.
Cosa tratteremo
Piante a Foglia Verde
Se non avete molto tempo o non siete esperti di giardinaggio ma volete una pianta che non richieda troppe attenzioni, sicuramente le piante a foglia verde sono note per essere autosufficienti.
Qui di seguito le più famose per minimo dispendio di energia e massima resistenza a qualsiasi ambiente.
- Pothos: è una pianta dalle larghe foglie Ne esistono di varie dimensioni: la si può lasciar crescere, con un effetto edera, oppure si può decidere di acquistarne due più piccole. È una pianta semplicissima da curare e dura a morire. Non ha bisogno di nulla se non di essere annaffiata ogni tanto. Inoltre, è nota per essere una delle migliori piante in grado di purificare l’aria dalle sostanze inquinanti.
- Aloe Vera: se cercate una pianta che abbia anche uno scopo pratico, potete sicuramente optare per questa. Parliamo di una pianta grassa popolare per le sue proprietà benefiche, ed è utilizzata per cosmetici e prodotti per la pulizia. Anche questa non necessita di particolari attenzioni, tanto più che essendo una pianta grassa ha un’altissima capacità di sopravvivenza. Esteticamente piacevole, se siete amanti del bio avrete sempre a disposizione il suo gel, e potrete fare da voi maschere per il viso e per capelli.
- Edera: la rampicante più famosa. Non dà nessun problema nella coltivazione e, anzi, la sua crescita spontanea va sempre oltre le aspettative! Può essere usata anche per gli interni, soprattutto se nella vostra camera da letto avete delle mensole o una parete particolarmente spoglia. Se siete creativi, è la pianta adatta: potrete decorare il vostro ambiente con estrema libertà
Piante con Fiori
Se, invece, volete dare un tocco di colore al vostro ambiente e, perché no, un profumo naturale che vi accompagni nelle ore del riposo, i fiori fanno al caso vostro. Non vi fate ingannare dall’aspetto delicato, anche i fiori riescono a sopravvivere senza troppe attenzioni.
- Gelsomino: anche questa pianta è una rampicante, ma ha dei fiorellini bianchi il cui profumo è noto per gli effetti calmanti. Se vi state chiedendo come si fa a coltivarla, non vi preoccupate: basterà tenerla sempre un po’ umida, evitare ristagni e travasarla una volta all’anno.
- Lavanda: una pianta dall’altissima resistenza. Sopravvivrà anche al giardiniere più sbadato. Anche i suoi fiori emettono un aroma piacevole, utilizzato in diversi profumi e il colore violetto tipico della lavanda la rende la pianta ornamentale Anche qui, se siete amanti del fai da te e del biologico, i suoi fiori possono essere usati in tanti modi, per uso esterno o interno.
- Orchidea: una pianta ornamentale decisamente più eccentrica della lavanda e del gelsomino. I suoi fiori colorati danno subito carattere all’ambiente. È consigliata soprattutto per chi ama prendersi cura delle piante; non è difficile da coltivare, ma necessita di qualche attenzione in più per mantenere il suo aspetto regale.
Ovviamente, potrete anche scegliere di abbinare una pianta a foglia verde a una pianta che produce fiori: se avete deciso di decorare una parete con l’edera, i fiorellini violetti della lavanda possono aiutare a spezzare. Se avete comprato un’orchidea, potreste mettere una pianta di pothos in un altro punto.
Abbiamo visto come non bisogna avere il pollice verde per tenere delle piante in camera da letto. Inoltre, non solo non sono pericolose per la salute, ma hanno più effetti benefici di quelli che immaginiamo. La falsa credenza per cui siano pericolose in ambienti chiusi è dovuta solo al fatto che naturalmente assorbono l’ossigeno: ma una o due piante non possono risucchiare tutto l’ossigeno di una camera!
L’unico limite, quindi, è la vostra fantasia!