Uno degli aspetti più importanti quando si progetta una nuova casa, oppure nel momento in cui si pensa alla ristrutturazione di un immobile già esistente, è quello inerente i pavimenti. Sia che si parli di una casa privata o di una hall di un hotel o di un ristorante, i rivestimenti rappresentano un vero e proprio biglietto da visita. Mentre una parete può essere sempre tinteggiata senza problemi, la scelta dei pavimenti deve avvenire in maniera davvero scrupolosa. È dunque fondamentale ponderare bene e scegliere la pavimentazione giusta, anche perché, a differenza di altri elementi che compongono la casa, cambiare un pavimento “sbagliato” non è cosa da poco. Infatti, pensare di sostituire un pavimento in seguito ad un cambio d’idea può diventare un lavoro dispendioso sia in termini di tempo che di denaro. Detto ciò, andiamo a vedere da vicino i materiali più richiesti per la pavimentazione di casa.
Il modo migliore per trovare la soluzione più adatta alle proprie esigenze e ai propri gusti è quello di rivolgersi a dei professionisti. Per chi risiede in Trentino e Veneto, SVAI, con il suo catalogo variegato, offre numerose tipologie di rivestimenti e pavimentazioni a Trento, e non solo, così da soddisfare ogni bisogno.
Cosa tratteremo
Pavimenti in legno
Apprezzato da sempre, il parquet Trento si rivela la scelta ideale per chi desidera impreziosire qualsiasi ambiente in cui viene posato, grazie alle sue qualità intrinseche. Questi pavimenti naturali sono in grado di regalare eleganza, raffinatezza e calore, donando bellezza a tutti gli ambienti circostanti. Il parquet inoltre, non passa mai di moda, e si adatta perfettamente a qualsiasi tipo di arredamento. Il parquet è dunque un tipo di pavimento in grado di rendere gli ambienti accoglienti e caldi, sia dal punto di vista visivo che tattile, grazie alle ottime performance d’isolamento termico. Orientarsi verso il parquet rappresenta una scelta caratterizzata da diverse personalizzazioni, grazie alle sue numerose finiture da poter scegliere che gli conferiscono delle diverse sfumature di colore.
Pavimenti in laminato
I pavimenti in laminato rappresentano una valida alternativa al parquet. Soprannominato come finto parquet, il laminato è un tipo di pavimentazione che riproduce l’effetto del parquet in legno. Sempre più famiglie ed aziende lo scelgono per rinnovare gli ambienti della propria casa, ma anche dei loro uffici e negozi, poiché è bello, pratico, resistente ed ha un prezzo davvero competitivo. È un prodotto che non si usura, si mantiene intatto nel tempo, resiste alla luce e ai graffi e può essere installato anche in bagno e zone umide. È facile e veloce da posare ed è altrettanto facile e veloce da mantenere. Forse è uno dei pavimenti flottanti più funzionali attualmente esistenti.
Pavimenti in resina
Altro materiale largamente richiesto per la pavimentazione di casa è la resina. A causa di alcune sue caratteristiche, quali elasticità e resistenza, la resina è stata storicamente impiegata nelle pavimentazioni industriali, ed è soltanto con il rinnovamento della ricerca industriale che ha fatto il suo ingresso nel mondo dell’interior design. I pavimenti in resina hanno un costo spesso variabile e si ottengono con l’utilizzo di miscele di silicati inorganici naturali, l’aggiunta di inerti speciali e da vari elementi che cambiano in base al campo di applicazione e del grado di finitura che si vuole raggiungere.