Il bagno? Ormai si punta al design. Questa è la zona della casa che più negli ultimi anni ha subito una sorta di rivoluzione: tutti ricerchiamo un arredo molto più moderno, dalle linee pulite, facile da gestire anche per le pulizie. E così il bagno è diventato la nostra oasi di benessere, un luogo dove coniugare l’estetica alla funzionalità.

Cosa sono i sanitari a terra a filo muro

Come anticipato, il bagno è stato trasformato negli ultimi anni in una sorta di zona living e benessere, dove prendersi cura di sé, ritagliarsi delle ore per coccolarsi.

Quindi, c’è la necessità che l’estetica ci appaghi. Fino a non poco tempo fa, il catalogo dedicato al bagno era molto limitato. Poi, grazie anche ai sanitari a terra a filo muro sono cambiate le carte in tavola.

Wc e bidet a terra a filo muro sono innovativi, puliti nelle linee, essenziali e semplici, e ovviamente belli da vedere. Non ci sono spazi vuoti, sono appoggiati completamente al muro e si sposano alla perfezione con qualsiasi stile, dal moderno al contemporaneo. L’impressione che evocano? Un senso di pulizia senza eguali.

Lo scarico è a pavimento ma, contrariamente ai sanitari tradizionali, salta subito all’occhio l’assenza della tubatura o del raccordo a vista. Per chi ama il design, questi sanitari sono ormai diventati imprescindibili.

Possiamo farlo con i magnifici Sanitari a terra a filo muro: cosa sono e come installarli, che, rispetto alla versione tradizionale, offrono molteplici vantaggi. Ve li raccontiamo.

Vantaggi dei sanitari a terra a filo muro

Spesso sono un’alternativa anche ai sanitari sospesi, di cui molti non sono fan: questa soluzione coniuga in sé design e funzionalità. E non è poco per un ambiente come il bagno, che deve sempre essere curato nei minimi dettagli. Ovviamente, se ne trovano diversi in commercio, quindi un’ampia gamma di modelli, anche classici o moderni, a seconda dei gusti personali.

Ricordiamo che eliminano i vuoti che, invece, sono spesso lasciati dai sanitari tradizionali a pavimento, recuperando quindi centimetri in profondità, lasciando più spazio per il passaggio frontale.

Sono versatili? Assolutamente sì, perché, come anticipato, possono essere installati in bagni di qualsiasi stile.

Dal momento in cui non hanno i tubi a vista, riduciamo persino il tempo di pulizia: questa è un’ottima notizia non solo per chi vive da solo o per chi gestisce una famiglia e spesso si ritrova a sottoporsi a lunghe sessioni dedicate all’igiene. Segnaliamo, inoltre, che rispetto ai sanitari tradizionali risultano molto più silenziosi, perché “assorbono” il rumore, quindi sono a dir poco ideali nei condomini e negli appartamenti.

Come installare i sanitari a terra a filo muro

Questa è una delle domande che più si pongono le persone in fase di scelta e di acquisto. Spesso proprio i lavori di installazione vengono definiti tra i “contro”, ma non c’è nulla di più sbagliato:

semplicemente, come tanti altri lavori, c’è la necessità che venga svolto a regola d’arte. Come? Affidandosi unicamente ai professionisti del settore, come Piovan.

Piovan, nelle ristrutturazioni, riadatta lo scarico senza spaccare, e quindi riesce a recuperare circa 10/15 cm di spazio senza intervenire in opere murarie che possono essere più esose ed invasive.

In questo modo si evita una spesa eccessiva e si ottiene l’installazione di un bidet o WC SDR Ceramiche di design. Il montaggio di bidet a terra a filo muro e di water con Piovan non è mai stato così semplice: l’ingegno dei professionisti al vostro servizio, per un bagno più chic e moderno che mai.

Naturalmente, la fase di installazione dei sanitari a terra a filo muro precede un’analisi dettagliata, che prevede la preparazione e la pianificazione, oltre che la scelta dei sanitari stessi. Bisogna sempre considerare e misurare lo spazio a disposizione, l’eventuale accesso all’impianto idraulico, poi si smontano i vecchi sanitari e ci si prepara per montare i nuovi. Non è un lavoro complicato in sé, ma deve essere svolto necessariamente dai professionisti del settore.

Sono loro, infatti, che si occupano delle finiture finali e del controllo qualità: in questo modo, saremo certi che i rubinetti e i meccanismi di scarico funzionino al meglio e che non ci siano fori o crepe, oppure muri da riverniciare o piastrellare, se necessario.

E così potremo avere i nostri nuovi sanitari, senza particolari interventi murari con Piovan.