Alcune aziende offrono ai propri clienti un servizio di ristrutturazione chiavi in mano. Si tratta della possibilità di affidare a un’azienda l’intero iter della ristrutturazione di un’abitazione o di un intero immobile, dal primo sopralluogo fino alla consegna al termine dei lavori. Questo tipo di proposta offre alcuni innegabili benefici, vediamo come funziona.
Cosa tratteremo
Le fasi delle ristrutturazioni chiavi in mano
Un progetto di ristrutturazione chiavi in mano passa attraverso alcune fasi ben precise. La prima riguarda la scelta del team di professionisti che si occuperà del lavoro, che dipende anche dal risultato che si intende ottenere; ci sono aziende che offrono ristrutturazioni collocabili tutte all’interno di un preciso stile, altre invece sono in grado di proporre una soluzione ideale per qualsiasi richiesta e affidano ogni progetto a diversi architetti e professionisti. Questi ultimi svolgono un sopralluogo sull’immobile da ristrutturare e preparano un preventivo, che deve elencare tutte le attività da svolgere, i costi e le tempistiche. Quando il cliente conferma il preventivo, in toto o solo in parte, valutando anche la scelta di rivestimenti, stile degli arredi e delle finiture, colori e così via, l’azienda comincia i lavori. Si occuperà quindi anche di contattare i diversi artigiani e professionisti necessari per svolgere i lavori, così come delle eventuali questioni burocratiche. Alla fine dei lavori “restituisce” al cliente l’abitazione già terminata, pronta per essere vissuta, con tutti i lavori richiesti eseguiti e completati.
Perché scegliere questa soluzione
Nessuno obbliga a scegliere una ristrutturazione chiavi in mano, ma questa si rivela spesso la soluzione più semplice e veloce per poter ottenere tutti i lavori necessari in breve tempo e senza preoccupazioni. Anche volendo tralasciare il fatto che occuparsi in autonomia di far lavorare in concerto diversi professionisti può risultare non solo dispendioso, ma anche molto lungo e complicato, con una ristrutturazione completa affidata a una singola realtà si ha la possibilità di stabilire tempi e costi in maniera più precisa. L’architetto dell’azienda si occuperà anche di verificare che tutti i lavori siano svolti nel modo preventivato, seguendoli nel tempo. Inoltre si ha una maggiore possibilità di ottenere un’uniformità stilistica di tutti i lavori effettuati, che seguiranno effettivamente quanto richiesto all’inizio e saranno diretti da un’unica mente. Chiaramente per ottenere ciò che desidera il cliente deve verificare con attenzione tutte le attività presenti nel preventivo; inoltre è essenziale che alcune scelte siano fatte insieme all’architetto, che potrà consigliare i clienti seguendo le loro specifiche necessità e gusti.
Quanto costa
Molti pensano che le ristrutturazioni chiavi in mano siano più costose rispetto a soluzioni parziali da concordare con diversi professionisti. In realtà tale pregiudizio è fondato su premesse false e tendenziose. Contattare una singola azienda che si occupi di tutto ciò che riguarda la ristrutturazione di un’abitazione, in realtà, permette spesso di risparmiare sui costi generali dei lavori. Si risparmia dal punto di vista economico ma anche per quanto riguarda le tempistiche. Ovviamente poi il costo effettivo di un intervento di questo genere dipende strettamente dai lavori che si intendono svolgere, ma anche dalla qualità dei materiali usati e dall’effetto che si ottiene al termine. Il cliente dovrebbe subito precisare quale sia il budget che ha a disposizione, in modo che l’architetto dell’azienda contattata possa preparare un preventivo in linea con esso.