Stai decidendo di tinteggiare casa ma non sai come scegliere il tipo di vernice? Pensi che sia indifferente la composizione chimica della vernice che scegli, ciò che conta è il colore?
Non è sempre vero, infatti non tutti sanno che una semplice rinfrescata alle pareti di casa ha un impatto ambientale devastante sul nostro pianeta e per il nostro benessere. La stima italiana in questo settore è allarmante, infatti si hanno almeno un milione di tonnellate di vernici da smaltire ogni anno.
Ma la tua domanda a questo punto è se esiste un’alternativa. Ebbene sì, infatti acquistando prodotti eco-sostenibili e green potrai cambiare look alla tua casa senza danneggiare l’ambiente. Prodotti pensati per garantire contemporaneamente salubrità dell’aria e comfort domestico, con ottimi prodotti e una gamma di colori vastissima.
La differenza sostanziale tra i due tipi di vernici risiede soprattutto nella presenza dei composti tossici (CVO) che permangono sui muri anche dopo l’asciugatura della parete. Questi componenti risultano essere nocivi per l’uomo e per l’ambiente. Quindi perché non optare per una soluzione che garantisca stessi risultati e un’aria più salubre? Ovviamente, la composizione naturale di questi prodotti deve essere certificata e riportata sull’etichetta del prodotto.
Cosa tratteremo
Tipologie di pittura per pareti eco friendly
Esiste sul mercato una vasta gamma di vernici naturali che hanno come elemento base un componente naturale, e sulla base di questo componente vengono distinte.
- A base di argilla: possiamo scegliere vernici a base di argilla, elemento natura che ha zero emissioni VOC, ossia composti organici volatili responsabili delle allergie e irritazioni. Questo tipo di vernici sono a base d’acqua e risultano molto traspiranti. Il loro impiego permette di ridurre l’accumulo di polvere e la presenza di allergeni. Spesso vengono impiegati dove vi è una forte presenza di umidità e muffa.
- A base di resine naturali: altro tipo di vernici green sono quelle che prevedono una base di resine naturali, come oli essenziali o vegetali. Queste vernici si trovano in commercio in forma solida o semi solida e sono perfette per tinteggiare gli interni della propria abitazione.
- A base di calce: anche la calce è uno degli elementi naturali adoperati per produrre vernici eco-friendly. La calce è un prodotto antichissimo, che oltre ad essere ecologico permette di combattere la formazione di muffe e ne previene la formazione sulle pareti dell’appartamento. Oltre a queste caratteristiche è utile sottolineare che le vernici a base di calce hanno anche una funzione antibatterica e perciò vengono spesso adoperate in ambienti umidi o con una forte escursione termica.
- A base d’acqua: forse le più famose tra le vernici eco-friendly, le vernici a base d’acqua sono idrosolubili e a bassissimo impatto ambientale. Adatte alla verniciatura di pareti interne, risultano essere inodore e di facile utilizzo anche per coloro che non sono professionisti del settore.
- A base di latte: sono una novità abbastanza recente nel campo delle vernici e rappresentano un prodotto molto apprezzato dal mercato. Le vernici a base di latte sono consigliate per la verniciatura di interni, in quanto molto leggere e di facile utilizzo. L’uso del latte per la creazione di vernici sembra risalire addirittura all’antico Egitto e ancora oggi risulta essere una valida alternativa ai componenti chimici.
Vantaggi della pittura per pareti eco friendly
L’impiego di vernici eco-friendly o ecologiche genere una serie di vantaggi che va ben oltre il semplice uso di materiali naturali. Infatti, oltre alla biodegradabilità dei componenti e al rispetto per l’ambiente che ne deriva, è bene anche sottolineare come il risultato che si ottiene dal loro impiego risulti identico a quello di prodotti chimici. Spesso si è diffidenti nei confronti di questi prodotti per paura che il risultato finale non sia come lo abbiamo immaginato o che sia scadente. Tali prodotti offrono la stessa resa e lo stesso grado di copertura di qualsiasi altro prodotto.
Altro vantaggio derivante dal loro impiego è la salubrità, sia in fase di lavorazione che in seguito. Difatti, questi prodotti sono inodore e dunque permettono di godere della stanza tinteggiata sin da subito senza dover attendere che il cattivo odore vada via. Le vernici eco-friendly sono prive di sostanze nocive per la salute e quindi adatte per essere adoperate da coloro che soffrono di allergie. Inoltre, risultano essere perfette per offrire la corretta traspirabilità alle tue pareti. Le pareti sono la pelle della nostra casa, hanno bisogno di respirare e queste vernici permetto un corretto scambio termico prevenendo cosi la formazione di muffe o macchie di umidità.