Quando si parla delle piscine e dell’importanza che possono avere in un giardino domestico, c’è davvero poco da dire: la piscina è decorativa, conferisce stile ed eleganza, incrementa in modo esponenziale il valore dell’immobile, consente di divertirsi e rilassarsi nelle giornate più calde e tanto, tanto altro ancora.
Una delle novità più interessanti che si stanno registrando negli ultimi tempi in questo settore è la diffusione sempre più massiccia delle cosiddette piscine a sfioro, dei modelli che presentano caratteristiche molto intriganti.
Cosa tratteremo
Come si presenta una piscina a sfioro
Queste piscine non sono interrate come le piscine tradizionali, o meglio possono esserlo, ma solo parzialmente; la loro caratteristica è infatti quella di presentare dei veri e propri “balconi” in cui il colore dell’acqua della piscina si fonde con quello dell’orizzonte.
La denominazione “a sfioro” è dovuta al fatto che la vasca è riempita fino all’orlo, anzi contiene una quantità d’acqua perfino superiore al suo volume (scopriremo in seguito come questo sia possibile), e questo dona un colpo d’occhio davvero meraviglioso.
Le piscine a sfioro più belle in assoluto sono quelle realizzate in corrispondenza di zone costiere, in questo modo infatti l’azzurro dell’acqua si unisce, visivamente, con quello del mare, stesso dicasi per altri luoghi panoramici: “affacciarsi” dalla piscina ed ammirare un paesaggio è davvero un’esperienza magnifica!
Grandi vantaggi non solo a livello estetico
Dicevamo poc’anzi che quelle a sfioro sono delle piscine piene d’acqua rigorosamente fino all’orlo, anzi con una quantità d’acqua superiore alla loro effettiva capienza, e ciò è spiegabile con il loro funzionamento tecnico: l’acqua infatti, essendo superiore al volume della vasca, fuoriesce continuamente dalle pareti laterali, venendo così “catturata” da apposite canalette.
Questa costante movimentazione dell’acqua garantisce un filtraggio particolarmente efficace, e questo è un punto di forza non da poco.
La struttura della piscina a sfioro consente inoltre di evitare gli antiestetici segni che tendono a formarsi in corrispondenza del livello dell’acqua, di dover applicare una banda decorativa e di far ricorso a quanto necessario per le piscine tradizionalmente intese.
I vantaggi che una piscina a sfioro sa garantire, dunque, sono molteplici e non sono esclusivamente di natura estetica: anche a livello tecnico, infatti, queste piscine meritano di essere preferite.
Una gestione tutt’altro che complicata
La loro gestione, è utile sottolinearlo, è comunque analoga a quella di una piscina classica, dunque si dovranno utilizzare del cloro per piscine e altri prodotti per l’acqua acquistabili da e-commerce specializzati come AcquaVivaStore, ma nel complesso si può affermare che la gestione di una piscina a sfioro è persino più semplice rispetto a quella di una piscina tradizionalmente intesa.
Quanto ai “contro”, non vi sono degli aspetti rilevanti, se non il fatto che queste piscine devono necessariamente essere progettate e realizzate con una precisione millimetrica, di conseguenza dei costruttori non all’altezza potrebbero dar vita a un risultato poco soddisfacente.
È questo, dunque, ciò che è più utile sapere su queste piscine così affascinanti che stanno davvero spopolando negli ultimi tempi; la diffusione sempre più massiccia di queste bellissime piscine outdoor non stupisce, vista la loro straordinaria eleganza, e tutto lascia immaginare che in un futuro non lontano saranno le protagoniste assolute.