Quando si arreda una casa bisogna tenere in considerazione diversi fattori fondamentali, necessari a rendere l’abitazione accogliente e gradevole. Uno degli elementi a cui bisogna prestare attenzione è senza dubbio il pavimento.
Cosa tratteremo
Pavimenti per l’interno della casa: l’importanza di scegliere quello giusto
La scelta del pavimento non deve ricadere solo su un fattore estetico: esso deve anche essere adatto al tipo di stanza ed abitazione.
Ad esempio, le pavimentazioni di una casa in montagna e quelle di una al mare sono in genere differenti e prima di procedere con la scelta è opportuno valutare accuratamente ogni dettaglio.
Un elemento da non sottovalutare è l’adiacenza con l’esterno: se la stanza è molto vicina al giardino sarà necessario utilizzare dei materiali antigraffio. Alcune stanze della casa inoltre sono più soggette di altre all’umidità e per tale ragione è consigliabile utilizzare materiali adeguati o sistemi di isolamento.
Come scegliere il pavimento per la casa: badare al colore
Uno dei fattori fondamentali quando si sceglie il pavimento per la casa è il colore. Quest’ultimo infatti deve essere scelto in base alla dimensione della stanza, alla destinazione d’uso e allo stile che si vuole adottare.
Ad esempio, chi deve scegliere il pavimento per un ambiente poco spazioso dovrà prediligere nuance chiare dal momento che riescono a riflettere la luce e rendere la stanza otticamente più grande. Se invece si scelgono colori troppo scuri e saturi si otterrà l’effetto contrario, ovvero l’ambiente risulterà ancora più piccolo e chiuso. Pertanto è consigliabile optare per tonalità come il classico bianco, il beige oppure il color panna.
Pavimento interno: come orientarsi sulla scelta
La scelta del pavimento deve essere fatta anche in base allo stile della casa.
Chi predilige un arredamento in stile moderno e contemporaneo può optare sia per pavimenti di colore chiaro (come il bianco e il beige) sia per colori più accesi e scuri (come il tortora, il grigio o il nero) che faranno da contrasto con il resto dell’arredamento.
Chi invece ha una casa in stile country dovrà utilizzare un pavimento in cotto, prevalentemente di colore rosso scuro.
In una casa in stile shabby chic si può optare per un pavimento in legno chiaro e naturale, mentre un’abitazione in stile classico si può giocare con diverse tipologie di legno che conferisce immediatamente una sensazione di calore e ospitalità.
Se si preferisce un materiale resistente nel tempo e che non si rovini, si può usare la ceramica o il marmo, che, con le loro superfici facilmente lavabili, assicurano la massima igiene.
Il gres porcellanato invece viene spesso utilizzato in sostituzione al legno poiché è molto simile ma decisamente più economico.
Tra i materiali più amati rientra anche il parquet: esso infatti da un lato è molto elegante e raffinato, dall’altro è molto accogliente e familiare. Il parquet inoltre si adatta bene a quasi tutti gli ambienti e gli stili di una casa.