Il paraspifferi è un oggetto che messo davanti a porte o finestre non permette al freddo di passarci sotto raffreddando tutta la tua casa. Si tratta di un ottimo rimedio per mantenere la tua abitazione sempre al caldo, senza quindi dispersione di calore.

In genere i paraspifferi sono formati da un pezzo di stoffa riempito con altri materiali che viene posizionato nella parte inferiore delle porte o delle finestre. Questo metodo veniva usato anche dalle nonne che posizionavano stoffe o vecchi abiti in modo da bloccare l’entrata del freddo.

Al giorno d’oggi i paraspifferi sono presenti in molti modelli, ma è anche possibile ricrearlo a casa propria dandogli la classica forma di salsicciotto.

Come funziona il Paraspifferi

paraspifferi-finestra

La principale funzione del paraspifferi è quella di impedire al freddo di infiltrarsi da sotto l’uscio della porta o finestra, ma aiuta anche a non far entrare rumori esterni all’interno dell’abitazione.

I paraspifferi possono essere suddivisi in due tipologie:

  • quelli dotati di asticelle adesive in silicone o gomma da posizionare sotto la porta o finestra, con un grande potere isolante. In genere i migliori paraspifferi hanno una guarnizione in gomma e all’interno sono in schiuma;
  • quelli a salsicciotto, formati da un pezzo di stoffa allungato. I paraspifferi in stoffa sono più diffusi sul mercato, ma meno isolanti rispetto a quelli imbottiti con la schiuma. A differenza dei precedenti, però, questi in stoffa sono facilmente lavabili, più morbidi e anche belli da vedere.

Se la casa ha molti spifferi, si consiglia di acquistare il primo modello, altrimenti si può ricorrere ai semplici salsicciotti colorati.

Come scegliere il paraspifferi adatto alla tua casa

paraspifferi-cosa-serve

Per scegliere il paraspifferi adatto bisogna essere scrupolosi, per essere sicuri di trovare quello più adatto e che aderisca bene alle tue porte e finestre. Successivamente si pensa alla scelta del colore che potrebbe abbinarsi bene alla stanza.

Per i punti più alti di porte e finestre serve un paraspifferi in simil tessuto o materiali isolanti che possano essere inseriti nei serramenti. Per la parte più bassa delle porte e finestre, al contrario, possono essere usati quelli più essenziali oppure i classici salsicciotti colorati.

Nel caso non si riesca a trovare il paraspifferi che più ci piace, è possibile crearlo noi stessi con della stoffa. In ogni caso è sempre bene ricordare che una caratteristica fondamentale per un ottimo paraspifferi è il potere termoisolante e acustico.

Come attaccare i paraspifferi a porte e finestre

paraspifferti-adesivo

Il paraspifferi in stoffa può essere attaccato con delle semplici strisce adesive presenti in tutti i negozi. Ovviamente, bisogna assicurarsi che queste siano compatibili con tessuto che lo ricopre. Prima di applicare le strisce adesive su porte o finestre è bene controllare se è presente polvere o sporco.

È possibile attaccare il nostro paraspifferi anche con dei chiodi. Per farlo, però, bisogna disporre di porte o finestre in legno, altrimenti non è possibile farlo.

Paraspifferi fai da te

paraspifferi-fai-da-te

Un paraspifferi non è difficile da realizzare in casa. Per creare il famoso salsicciotto basta munirsi di indumenti o stoffe vecchie, ad esempio asciugamani o vecchi jeans. A noi la scelta del tessuto più adatto per creare l’involucro del nostro paraspifferi. Basta fare solo un po’ di attenzione alla lunghezza dell’oggetto, altrimenti la sua funzione potrebbe non essere ottimale.

Una volta scelto tessuto e colori del nostro paraspifferi bisogna semplicemente metterlo su un piano, dargli la forma di un salsicciotto e ricucire il tutto. Una volta chiuso, il salsicciotto può essere decorato in qualsiasi modo si voglia, dai bottoni alle perline colorate.

Oltre ad essere utile, il paraspifferi può anche arricchire la tua abitazione se i colori e il suo design sono giusti.