Le tendenze d’arredamento mutano con il passare del tempo, seguendo mode transitorie ed effimere. Non è il caso della moquette, un elemento duraturo e intramontabile che continua ad esercitare il suo fascino sui designer e su chi deve arredare casa.
In questo articolo vi illustreremo cos’è la moquette e a cosa serve, analizzando nel dettaglio tutti i vantaggi e le caratteristiche di questo rivestimento elegante e funzionale.
Cosa tratteremo
Cos’è la moquette?
La moquette è un tessile che viene utilizzato da secoli per la copertura dei pavimenti, per impreziosire abitazioni private, ville di prestigio, ma anche luoghi pubblici o mezzi di trasporto, come aerei o navi da crociera.
Può essere impiegata anche per rivestire le pareti, per donare un tocco glamour e retrò alla propria casa e creare un’atmosfera confortevole e avvolgente. Il tutto a un costo decisamente conveniente, rispetto a quello di altri rivestimenti a pavimento.
Moquette: a cosa serve?
Oltre a fungere da decoro, la moquette presenta delle caratteristiche ben specifiche, che la rendono adatta a diversi usi e scopi sia all’interno sia all’esterno di case o luoghi pubblici.
Serve, innanzitutto, a proteggere il pavimento, evitando graffi, usura o danni accidentali. Inoltre, offre un’elevata funzione anti scivolamento, che la rende perfetta in presenza di scale o dislivelli.
Inoltre, i pavimenti con moquette offrono un elevato grado di confort, soprattutto per chi ama camminare a piedi scalzi. I materiali isolanti di cui si compongono le moquette rendono il pavimento meno freddo nei mesi invernali e più fresco d’estate, donando una piacevole sensazione di relax.
Questo comporta anche un notevole risparmio energetico sui costi della bolletta, grazie a un utilizzo ridotto di termosifoni e condizionatori. Un’altra caratteristica a favore della moquette, è la sua funzione fonoassorbente, che permette di ridurre la diffusione dei rumori, come ad esempio il calpestio dei piedi, all’interno e all’esterno dell’abitazione. Un ottimo modo per mantenere buoni rapporti di vicinato, soprattutto nel caso di famiglie con bambini piccoli.
Infine, la sicurezza: a differenza di altri tipi di rivestimenti, le moquette sono realizzate in materiali ignifughi ed offrono, quindi, un’elevata resistenza al fuoco.
Le diverse tipologie di moquette
Più che un semplice rivestimento tessile, la moquette è un vero e proprio elemento d’arredo funzionale, progettato per resistere a molteplici situazioni e condizioni.
La parte esterna viene chiamata “felpa” e può essere realizzata in diversi materiali, forme e colori, a seconda del gusto e delle preferenze dell’acquirente. La felpa è adagiata su un supporto, un sottile strato generalmente costituito in juta, cotone o fibre sintetiche.
Alcuni modelli hanno un ulteriore strato, di solito composto da un materiale gommoso, che serve per offrire al rivestimento maggiore resistenza e fono assorbenza. La moquette può essere di diverse tipologie:
- Velour
- Agugliata
- Bouclé
La moquette velour è quella che risulta più confortevole e morbida al tatto, ma è anche la più delicata. Per questo il suo utilizzo è consigliato nelle zone della casa con minor passaggio.
È disponibile sia a pelo corto sia a pelo lungo.
Quella agugliata viene poggiata al suolo direttamente, senza la presenza di una base, ed offre una maggiore resistenza rispetto alla velour. Per queste sue caratteristiche è spesso impiegata per scopi temporanei, come ad esempio all’interno di fiere o esposizioni.
La bouclé è un rivestimento per interni molto resistente all’usura, tagliato di solito dritto. L’ideale per gli ambienti di passaggio come corridoi o luoghi di lavoro.
I formati della moquette
Le moquette sono reperibili in due diversi formati: a rotoli e a quadrelle.
Quelle a quadrelle sono molto più facili da posare e da gestire, anche senza l’aiuto di un posatore professionista.
La moquette a rotoli, invece, richiede una mano più esperta e precisa per il taglio e la messa in posa. Infine, le moquette possono essere a pelo lungo o a pelo corto. Le prime sono più indicate per le zone con scarso passaggio o per le camere da letto, mentre le seconde si addicono agli ambienti più frequentati, quelli dove c’è il maggior rischio di macchie o incidenti.
I principali produttori di moquette
Tra le migliori aziende specializzate nella produzione di moquette dobbiamo citare senza dubbio la tedesca Carpet Concept, azienda leader nel settore dell’arredamento, impegnata anche nella realizzazione di tappeti ed altri rivestimenti a pavimento.
Anche l’azienda svedese Kastall vanta un’ottima produzione di moquette di design con tagli e motivi davvero originali.
Tra le aziende del nostro Paese, ricordiamo la Liuni e la Virag di Milano e la Besana Moquette di Lecco, tre eccellenze made in Italy che propongono stupende collezioni di moquette.
Dove acquistare la moquette
In Italia le moquette possono essere acquistate facilmente presso uno dei tanti rivenditori specializzati, che offrono un’ampissima scelta di rivestimenti per pavimenti belli e resistenti.
Anche online si possono trovare i migliori marchi di moquette attualmente disponibili in commercio, prodotti personalizzati e di design, in grado di impreziosire ogni ambiente di casa.
I prezzi della moquette
I prezzi della moquette variano in base a diversi fattori, primo tra tutti la tipologia. I rivestimenti più morbidi e pregiati costano di più, mentre quelli agugliati, di solito utilizzati per gli stand fieristici, hanno un costo minore, che si aggira intorno ai 3 euro al metro quadro.
Il prezzo di una moquette bouclé, invece, si attesta a partire dai 20-25 euro per metro quadro, in quanto si tratta di rivestimenti confortevoli e resistenti molto più adatti alle abitazioni private.
Infine, le moquette auto posanti possono costare anche 30 euro a pezzo, di solito in formati di 50 x 50 cm.