Innovazione, sostenibilità e funzionalità sono le parole chiave che accomunano gli ultimi trend dell’interior design.
Nell’arredare casa, lasciati ispirare dalle vivaci ed eleganti tendenze del 2019. Scoprile qui!
Cosa tratteremo
Interni dal design sempre più minimal
Anche quest’anno l’essenzialità dell’arredamento si conferma un must per i living ultra moderni. Complementi d’arredo dalle linee squadrate e geometriche sono collocati in modo da creare un’atmosfera minimal e ricercata, in cui dominano i giochi di luce, che contribuiscono a rendere dinamici gli spazi vuoti.
I materiali di tendenza per l’arredamento nel 2019
Sostenibilità e innovazione passano per la scelta dei materiali.
I mobili in legno, anche dall’aspetto grezzo o invecchiato, rispecchiano la predilezione per i materiali naturali. Non possono mancare, quindi, neanche la pietra e il marmo, sia in ambienti rustici sia in ambienti più raffinati ed eleganti.
Protagonista indiscusso del 2019 diventa, però, il vetro, irrinunciabile soprattutto nella versione serigrafata, che aggiunge un tocco di eleganza ai complementi d’arredo. Pezzi di design in vetro lavorato – temperato, plissettato, opacizzato – sono il must have dell’anno!
In cucina troviamo predominante, ancora nel 2019, l’utilizzo dell’acciaio, pratico e resistente, ma anche ecosostenibile – l’acciaio è riciclabile al 100%!
Fondamentali sono, poi, i giusti accostamenti per rendere i tuoi ambienti più ricercati e innovativi: combina insieme diversi materiali e diverse texture per conferire il tuo tocco personalizzato. Elementi irrinunciabili sono l’ottone e i metalli cromati in oro o rosé per finiture e lampadari. Come tessuto domina il velluto.
I colori dell’interior design 2019
Il nuovo anno dice addio alle nuances tenui per dare spazio a tonalità decisamente più audaci.
I colori di tendenza del 2019 sono le tonalità più vibranti e decise, come il rosso intenso, che conferisce al contesto abitativo un’atmosfera calda e avvolgente, il verde Night Watch, con il suo sontuoso e rilassante richiamo alla natura, specialmente se combinato con pattern floreali, il blu in diverse tonalità, di ispirazione high-tech e il giallo, dal carattere effervescente e vivace.
Accanto a queste tonalità forti e audaci, trovano ancora spazio i classici colori neutri, che non passano mai di moda. Non sbaglierai optando per colori come un caldo cammello, un grigio tenue, un crema o un color cipria per i tuoi mobili e tessuti.
Arredo casa: vecchi stili e nuove combinazioni
Le combinazioni di colori e materiali rinnovano vecchi stili d’arredamento che si impongono come le tendenze del 2019.
Ancora predominante è il gusto per il vintage, quest’anno vivacizzato da nuances frizzanti. Un’altra versione del vintage è in combinazione con lo stile industrial, altro trend ereditato dal 2018: i complementi d’arredo retrò conferiscono al contesto industrial un’atmosfera più vissuta e ricercata.
Un tocco vintage si aggiunge anche allo stile nordico, dove predomina il legno accostato a tonalità più delicate come oro, argento e cipria. L’atmosfera risulterà calda e accogliente, ma anche molto raffinata.