Il cubo da parete, chiamato anche mensola cubo, è un complemento d’arredo moderno e minimal in grado di donare unicità allo stile di ogni abitazione. Si distingue dalle classiche mensole lineari per la forma ed è disponibile in moltissimi materiali, colorazioni e stili, con forme spigolose o con angoli più o meno smussati.
Il suo punto di forza è la possibilità di creare composizioni personalizzate.
Per capirne le potenzialità basta pensare ai famosi mattoncini Lego. Proprio come questi ultimi, i
cubi da parete sono piccoli tasselli da abbinare per creare composizioni adatte a tutte le esigenze!
Cosa tratteremo
Perché decorare la casa con i cubi da parete
Le mensole cubo sono un complemento d’arredo versatile ed elegante. Sono facili da combinare e possono donare un tocco di stile e modernità a ogni abitazione. Giocando con le forme e con le composizioni si potrà creare l’arredamento su misura per ogni ambiente della casa.
Sono molto utilizzati nelle case moderne e dal design minimal, anche se alcuni modelli in legno si adattano bene anche a uno stile più vintage.
Come arredare con i cubi da parete
Le possibilità di arredamento con le mensole cubo sono infinite. Potendo scegliere tra moltissimi modelli, colori e grandezze diverse non ci sono limiti alla fantasia.
Le opzioni principali sono due: una forma regolare o una distribuzione libera.
Nel primo caso si ottiene un risultato più classico e minimalista, andando ad esempio a creare un rettangolo o un quadrato.
Nel secondo caso si può invece giocare con la fantasia, andando non per forza a cercare un andamento orizzontale. Si può creare una forma libera che genera un senso di movimento sulla parete.
È possibile, ad esempio, creare composizioni usando più mensole di dimensioni e colori diversi, impilandole o fissandole alla parete. In alcuni casi le mensole cubo si possono anche posizionare su un ripiano senza inchiodarle al muro, oppure messe a terra impilandole.
Si possono usare i cubi da parete anche per separare due ambienti o per creare delle vere e proprie librerie sollevate da terra.
Sono in ogni caso sconsigliate le composizione non compatte, perché rischiano di creare un effetto troppo caotico e dispersivo.
Perché optare per i cubi da parete invece delle mensole lineari
Scegliere di arredare la casa con i cubi da parete invece che con le mensole lineari può avere alcuni vantaggi. Uno dei principali è quello del maggiore spazio a disposizione per appoggiare gli oggetti o i libri. In un cubo da parete si può infatti sfruttare sia l’altezza che la profondità e avere una superficie molto ampia.
In modo analogo, si guadagna spazio e per gli oggetti anche dalla parte superiore. Con una mensola cubo si ottengono due superfici sulle quali poter appoggiare qualsiasi oggetto, mentre una mensola lineare ne ha solo una.
Molto spesso si utilizza la parte centrale per riporre libri soprammobili mentre in quella superiore vasi con piante da interno.
Forme materiali e colori
Come già accennato, i cubi da parete si possono realizzare di ogni colore e in tanti materiali, in modo che ognuno possa trovare quelli più adatti per lo stile della propria casa.
Tra i materiali più usati ci sono il legno, il vetro e i metalli. Sono,infatti, resistenti e facilmente lavorabili, in modo da poter realizzare e mensole spigolose per una design moderno oppure smussare gli angoli per uno stile più classico.
Per quanto riguarda i colori è presente una scelta pressoché infinita. In commercio esistono modelli dei colori più classici come il banco e il nero, ma si possono anche realizzare su richiesta con colorazioni particolari e ricercate.
In ambienti piccoli vengono spesso prediletti i colori chiari e luminosi. Per gli ambienti più classici si può optare invece per colori caldi, come quelli che riprendono le tonalità del legno. È possibile infine realizzare stampe o incollare adesivi sulle pareti laterali delle mensole, in modo da adattarle allo stile di ogni casa.
Per quanto riguarda la forma il più classico cubo da parete è quadrato o rettangolare. Combinandoli insieme si possono poi creare altre composizioni. Si possono anche trovare modelli con lati inclinati, con i profili aperti o con chiusure sul davanti per chi cerca uno stile unico e moderno.
L’importanza di saper gestire la profondità
I cubi da parete hanno, in genere, una profondità maggiore rispetto alle semplici mensole. Questo è da un lato un vantaggio, in quando consente di riporre molti più oggetti. Nonostante questo, la grande profondità può anche essere un punto di debolezza in alcune circostanze.
Se la disposizione non è bilanciata o sono presenti troppi elementi c’è il rischio di creare una sensazione di perdita di spazio nella stanza. In questo modo l’ambiente sembrerà più piccolo e l’effetto estetico non sarà gradevole.
Un’ottima soluzione in questo caso è l’orientazione verso l’alto. Così facendo si contribuisce ad aumentare la sensazione di altezza della stanza, rendendola di fatto più grande di quanto è in realtà.