Il divano è un complemento d’arredo molto apprezzato, diffuso e presente praticamente in tutte le case: in un piccolo monolocale si adatta bene alla doppia funzione di soggiorno / zona notte, e in una residenza di grandi dimensioni è fonte di numerose interpretazioni, in base allo stile della casa, allo spazio disponibile e alla disposizione dei locali.

In ogni caso, oltre ad essere un piacevole elemento di comfort, il divano, se scelto con attenzione e collocato nel posto giusto, impreziosisce l’ambiente abitativo con una nota di eleganza e di raffinatezza.

L’ampio assortimento di divani online su Casarredostudio.it consente di soddisfare ogni preferenza di stile ed esigenza personale, con il valore aggiunto del design e della manifattura accurata, e con la possibilità di scegliere un divano classico a tre o quattro posti, un divanetto a due posti, ma anche un bellissimo divano angolare o a penisola, un divano letto comodo e pratico o una confortevole poltrona.

Vediamo come scegliere il divano perfetto per la propria casa e dove sistemarlo per usufruire di tutti i vantaggi che questo complemento di arredo è in grado di offrire.

Verificare le dimensioni e valutare il numero di posti ideale

La prima regola è quella di scegliere il divano in proporzione allo spazio disponibile, per evitare un problema di ingombro, per questo è importante prendere bene le misure ma non solo: il divano deve risultare in armonia anche con il resto dell’arredamento. Ciò significa che in un locale di medie dimensioni allestito unicamente come salotto può stare bene anche un comodo divano a tre posti, mentre in una zona living ampia ma con diversi altri mobili, occorre rispettare un certo equilibrio di forme e volumi.

Se pensi di collocare il tuo divano lungo una parete del tutto vuota e hai un po’ di spazio libero davanti ad esso, puoi scegliere un divano a penisola, perfetto per il relax e la lettura. Se invece la destinazione è un angolo del soggiorno o della cucina, è da preferirsi un divanetto a due posti o, in alternativa, una coppia di poltrone.

In un open space molto grande, ad esempio un loft, un’ottima soluzione può essere anche quella del divano angolare, se la stanza è più lunga che larga, puoi anche pensare di dividerla idealmente in due parti collocando il divano in posizione trasversale e creando così una piccola area salotto.

Considera anche le persone che utilizzeranno il divano: se sono più di due, scegli un divano almeno a tre posti o abbinalo ad una o due poltrone.

Rivestimento e colore del divano

Una volta scelto il modello del divano, è importante spendere un po’ di tempo per selezionare il materiale del rivestimento e il colore.

Per quanto riguarda il rivestimento, valuta con attenzione tutti gli elementi che caratterizzano il tuo contesto abitativo: ad esempio, in presenza di bambini o animali domestici, evita un materiale delicato o difficile da pulire e prediligi la microfibra, l’ecopelle o un tessuto tecnico antimacchia.

Se non hai questo tipo di problemi e ami l’eleganza classica, scegli un divano in pelle, in velluto o in tessuto damascato e, quando necessario, proteggilo con un foulard copridivano o una coperta in microfibra.

Per quanto riguarda il colore, puoi adattarlo all’arredo tessile della tua stanza, ovvero a tendaggi, tappezzeria, tappeti o rivestimenti, ma non necessariamente: soprattutto se scegli un divano tradizionale, rivestito in pelle, considera che rappresenta un elemento di stile a sé stante. Tieni conto che il bianco crema e i colori chiari alleggeriscono l’ambiente e lo rendono più luminoso, mentre un divano molto scuro infonde un’atmosfera più pesante e si addice ad un locale grande, luminoso e arredato con tonalità calde.

Una tinta pastello o un colore neutro si adattano bene ovunque, puoi inoltre personalizzare successivamente il tuo divano e renderlo più originale con l’aggiunta di cuscini colorati a contrasto.

Dove acquistare un divano online di qualità

Casa Arredo Studio è un’azienda commerciale con una lunga esperienza nella vendita e distribuzione di complementi d’arredo provenienti dai migliori marchi reperibili sul mercato. Oggi, per permettere a chiunque di accedere ad un ricco assortimento di prodotti proposti a prezzi competitivi, l’azienda mette a disposizione un grande store online che garantisce convenienza, professionalità e un eccellente rapporto tra qualità e prezzo.

Divani, salotti, mobili e complementi disponibili su casaarredostudio.it vengono selezionati con accuratezza e proposti a prezzi competitivi, per offrire sempre qualità, raffinatezza e vantaggio economico.