Se siete costretti ad abitare spazi ristretti in questo articolo troverete le migliori soluzioni e alcune idee per arredare una camera da letto piccola.
Quindi, ecco qui una breve guida su come arredare una camera da letto piccolissima se non minuscola. Dovrete fare attenzione a tre aspetti principali: la luce e i colori delle pareti, il tipo di mobilio che intendete utilizzare e, ultimo ma non per importanza, il variegato mondo degli accessori.
Cosa tratteremo
Luce e Colori: giocare con le finte profondità
È conoscenza comune che le tonalità chiare aprano gli spazi, mentre i colori scuri o troppo accesi tendano a dare un senso di chiusura e oppressione. Per questo motivo non posso non consigliarvi l’utilizzo di colori neutri, come il tortora o il beige, il grigio o l’intero ventaglio di toni pastello, fino all’intramontabile bianco.
Se però siete intenzionati ad utilizzare un colore più vivace nella vostra piccola camera da letto (magari il vostro colore preferito è il verde petrolio), anche in questo caso esiste una soluzione: vi basterà utilizzarlo su un’unica parete della stanza. Questa scelta vi aiuterà a dare profondità alla camera.
Seguendo lo stesso principio, provate a sostituire la pittura accesa ad una carta da parati audace: per quanto riguarda le fantasie avrete l’imbarazzo della scelta. Volete osare ancora di più? Applicate queste strategie al soffitto piuttosto che ad una parete verticale, il risultato potrebbe sorprendervi!
La luce è importantissima: evitate ogni tessile o mobilio che ne impedisca l’entrata dalle finestre (soprattutto le tende). Per le luci artificiali, invece, studiate bene le zone che volete illuminare e ricorrete, quando possibile, a punti luce a parete o lampade con strutture flessibili e direzionabili; le lampade da terra (piantane) sono belle, ma hanno l’antipatica tendenza a rubare spazio!
Mobili: una scelta scrupolosa
Nell’arredamento di una camera da letto molto piccola dovete fare estrema attenzione alla scelta e alla disposizione dei mobili, soprattutto quelli essenziali.
Il letto, che solitamente occupa gran parte dello spazio, deve essere contenitore o con cassetti (andrà riempito con il cambio stagione o altri oggetti di utilizzo non quotidiano). Se gli spazi sono così ridotti da non permettere la vivibilità con un letto matrimoniale o alla francese, allora vi consiglio di volgere lo sguardo a tutte le strutture ad incasso, con il letto scorrevole. Non sempre se ne trovano di esteticamente appaganti, ma il risparmio di spazio è impressionante.
Oltre al letto, l’armadio è il grande co-protagonista di ogni camera da letto. Per questa tipologia di mobile, il consiglio è di ricorrere ad un qualsiasi stander attrezzato a giorno, con scaffalature inferiori da utilizzare secondo i bisogni. Se questa soluzione non vi convince e non siete disposti ad abbandonare l’idea di un armadio classico, optate per un armadio con ante scorrevoli a specchio. Gli specchi, infatti, ampliano la percezione dello spazio e non devono assolutamente mancare nell’arredamento di una stanza minuscola!
Infine, cercate di seguire la linea cromatica scelta per le pareti anche nei vostri mobili; sì a mobilio in palette e utilizzo di pochi elementi di contrasto (la coerenza stilistica aiuta a creare una sensazione di “ordine”, necessaria in una stanza dalle dimensioni ridotte).
Accessori: spazio alla creatività
Chiunque abbia un minimo di conoscenza di interior-designing sa che non bisogna sottovalutare gli accessori; sono proprio gli accessori a trasformare un ambiente carino in uno eccezionale!
Si tratta di una categoria di oggetti in grado di esprimere a pieno il vostro carattere e la vostra creatività. Riutilizzare oggetti vintage con modifiche in chiave moderna renderà la vostra stanza unica nel suo genere.
Sguinzagliate poi la vostra creatività sulla parete della testata del letto, giocando con quadri, scaffali e ogni altro genere di accessorio: è una parete spesso ignorata che può però trasformarsi in una incredibile opportunità di arredo.
Ricordate infine che, come per ogni problema, non esistono soluzioni univoche per arredare una camera da letto di piccole dimensioni: ogni ambiente richiede risposte specifiche che variano in base al gusto personale!