Le finestre in alluminio sono resistenti, eleganti e possono essere un investimento a lungo termine per la casa, quindi non sorprende che siano uno dei materiali per gli infissi più popolari tra quelli disponibili.
Cosa tratteremo
I vantaggi degli infissi in alluminio
Non sei ancora convinto del fatto che gli infissi in alluminio rappresentino la scelta ideale? Analizziamone insieme tutti i vantaggi, per avere le idee un po’ più chiare e fare una scelta consapevole per i tuoi progetti.
Nelle “case da copertina” spesso vengono mostrate finestre di grandi dimensioni che offrono viste panoramiche su splendidi scenari. Hanno una linea visiva sottile e possono sembrare fragili, ma la verità è che è difficile trovare materiali per finestre più forti, più durevoli e più resistenti dell’alluminio.
Abbiamo chiesto agli esperti di MTInfissi.it, azienda leader nella vendita di Infissi nella provincia di Lecce, quali siano le principali caratteristiche che contraddistinguono questo materiale.
Durevolezza
Gli infissi in alluminio possono durare fino a 30 anni. Questo perché l’alluminio è notevolmente più resistente agli agenti esterni rispetto ad altri telai, rendendoli meno soggetti a conseguenti deformazioni o degradazioni. L’alluminio ha anche un ottimo rapporto resistenza/peso, il che vuol dire che a fronte di un’elevata solidità, possiamo avere un prodotto leggero e dalle linee sottili.
Sicurezza
Telai resistenti e solidi sono fondamentali per la sicurezza della casa o dell’ufficio: l’alluminio è un materiale molto più difficile da manipolare e, se combinato con vetri antieffrazione, sarà in grado di offrire la massima protezione per i tuoi ambienti.
Manutenzione
Oltre ad essere durevoli, porte e finestre in alluminio hanno l’ulteriore vantaggio di essere facili da manutenere. Finiture diverse possono richiedere più cure rispetto ad altre, ma nel complesso una rapida pulizia con un panno umidificato, se effettuata periodicamente, aiuterà a rimuovere lo sporco e mantenere le finestre in perfetto stato.
Idoneità
Una delle caratteristiche più sottovalutate dei telai in alluminio è la grande varietà di design possibili, che possono essere personalizzati per adattarsi alle specifiche esigenze di ciascun progetto. È facile cambiare i colori interni ed esterni e l’alluminio può essere regolato per adattarsi a qualsiasi stile di costruzione. Sebbene inizialmente fosse utilizzato maggiormente nei progetti commerciali, queste caratteristiche hanno reso l’alluminio sempre più popolare nei progetti domestici.
Grazie ai processi produttivi a cui vengono sottoposti, gli infissi in alluminio possono facilmente soddisfare le esatte specifiche di progettazione richieste, mantenendo la resistenza intrinseca del materiale. Inoltre, c’è una grande varietà di personalizzazioni dalle opzioni di vetro alle finiture in una vasta gamma di colori.
Efficienza termica
A causa del cosiddetto ponte termico, le normali finestre non possono garantire una perfetta copertura termica. Per risolvere questo problema, le aziende hanno iniziato a creare un profilo specifico definito “a taglio termico”. Gli infissi in alluminio a taglio termico riducono, in maniera significativa, la penetrazione di aria e acqua.
Rispetto a un legno più costoso o a un equivalente PVC, una finestra in alluminio a taglio termico garantisce l’isolamento termico, migliorando la tenuta e permettendo un notevole risparmio energetico. Ciò è in parte dovuto all’introduzione della tecnologia della poliammide, che ha portato le prestazioni energetiche di questo tipo di infissi a livelli completamente nuovi, fornendo vantaggi chiave ai proprietari di case e agli imprenditori che cercano di risparmiare sulla bolletta energetica. La legge sul riutilizzo dell’energia negli edifici consente anche una riduzione fiscale del 65% per la sostituzione con infissi che rispondono alle nuove normative.
Sostenibilità ambientale
L’alluminio è anche un prodotto completamente sostenibile perché è riciclabile al 100% e non tossico, lasciando un’impronta ecologica minima. Il riciclaggio dell’alluminio stesso richiede solo il 5% dell’energia iniziale consumata per crearlo.
Ottimo rapporto qualità prezzo
Tutte queste fantastiche caratteristiche possono far pensare che gli infissi in alluminio siano più costosi, ma in realtà non è così. Nella maggior parte dei casi, l’alluminio può essere una delle opzioni più economiche.
Ad esempio, i serramenti in legno possono costare molto di più e richiedono una maggiore e attenta manutenzione. I telai in plastica, come quelli in PVC, possono essere più economici dell’alluminio; tuttavia, è più probabile che i frame si degradino nel tempo e quindi a lungo termine possono risultare più costosi.
Il costo, ovviamente, varierà a seconda del progetto ed è consigliabile ottenere un preventivo da un produttore professionista e affidabile, come MT Infissi.