La cucina in stile inglese vuol dire eleganza e raffinatezza senza però rinunciare al tocco accogliente e familiare.
Una delle particolarità di questo mood è quella di prestare attenzione a dettagli che ricordino le residenze anglosassoni di un tempo. Molti hanno definito questo stile una sorta di estensione del country chic, poiché improntato su tradizione e semplicità. L’ambiente ideale di una cucina in stile inglese prevede molto legno, sobrietà e un’atmosfera generale rilassante.
Cosa tratteremo
Da dove iniziare
Abbiamo detto che il legno è il materiale principale che dovrà essere presente nella tua cucina inglese. Via libera quindi a pensili e mobili in massello, dipinti però con finiture e colori chiari, bianco e avorio sono quelli più adatti. Evita di appesantire l’arredamento con accessori o elementi decorativi troppo elaborati e cerca di preferire linee più essenziali e pulite.
Per tavolo e sedie puoi osare scegliendo il ferro battuto se vuoi un tocco originale, oppure puoi coordinare questi elementi all’arredamento scelto per la cucina. Non dimenticare di inserire una credenza, immancabile all’interno di una vera cucina in stile british. In questa, rigorosamente con vetro, potrai sistemare eleganti servizi da tè, piatti e bicchieri.
Gioca con gli accessori
Pur non dovendo essere appesantita di decorazioni ed elementi superflui, una cucina inglese che si rispetti necessita di accessori di un certo tipo, come dei cestini in vimini, sistemati in qualche punto e arricchiti con delle eleganti composizioni floreali. Puoi sistemarli come centrotavola e su qualche punto di appoggio per un tocco brioso e colorato.
Uno dei trucchi di una perfetta cucina in stile inglese è quella di farla apparire “vissuta”. Esistono delle tecniche specifiche per trattare i mobili e renderli “shabby” e perfettamente adeguati alla tua stanza. Per completare l’arredamento, cerca di preferire pensili a giorno e ganci dove appendere pentole, cucchiai (meglio se in rame), sistema qualche quadro qua e là e non dimenticare di mettere importanti tendaggi alle finestre.
Qualche tocco di modernità
Mixare gli stili può essere divertente, purché ciò avvenga con un certo criterio. Se ami lo stile inglese, ma non vuoi rinunciare alla modernità, progetta un’isola in acciaio inox satinato da inserire sui piani in legno. Potrai usarla per pasti veloci come la colazione e come piano di appoggio per preparare le tue ricette. Se i tuoi spazi lo consentono, cerca di inserire la cucina in un contesto open-space, dove proseguirai con un soggiorno, sempre in stile inglese, con camino e grandi tappeti.
Non trascurare il colore delle pareti e i rivestimenti
Le pareti di una cucina british sono chiare. Questo perché le antiche stanze inglesi erano piccole, quindi una finitura troppo scura avrebbe finito per far percepire lo spazio ancora più piccolo. Anche se oggi hai una cucina in un ampio spazio, mantieni questa scelta e opta per pareti dai colori chiari e, se non ami il bianco, gioca con le tinte pastello molto chiare o con altri toni neutri come il panna, il beige o il crema.
Per quanto riguarda il pavimento, anche qui il legno la fa da padrone. Scegli un parquet con assi di legno in stile antico e assicurati che sia trattato per poter essere posto in zone “a rischio” come la cucina, dove possono cadere frequentemente oggetti o liquidi che potrebbero rovinarlo.