Qual è l’elemento dell’arredamento di cui non si può proprio fare a meno? Stiamo pensando tutti al principe della camera, il luogo deputato al riposo quotidiano assoluto, il morbido e caldo giaciglio che ci accoglie dopo le lunghe giornate di lavoro: il letto!
Scegliere la giusta biancheria da letto a seconda della stagione risulta fondamentale per il benessere fisico e mentale. Dormire tra lenzuola che garantiscano la giusta temperatura corporea è importante per ricominciare una giornata soddisfacente il giorno successivo. Quali sono gli elementi che non possono mancare in un letto accogliente nei mesi più freddi dell’anno?
Cosa tratteremo
Biancheria da letto invernale: cosa non può mancare
In inverno il letto deve essere soprattutto caldo, perché sarà il luogo deputato ad accoglierci durante le ore di sonno, quando non siamo abbastanza coscienti da coprirci per evitare di provare la pungente sensazione del freddo. Come prepariamo il letto per l’inverno? Il consiglio è quello di agire creando un giaciglio a strati per fare in modo di togliere uno strato quando la temperatura si alza troppo e di aggiungerne se si abbassa.
Cominciamo dalla base scegliendo per il nostro letto un coprirete di lana e poi un altro di cotone, optiamo per la lana anche per il coprimaterasso in modo da rendere il luogo di riposo morbidissimo e praticamente sigillato: la temperatura corporea resterà stabile per tutta la notte! Le lenzuola e le federe vanno scelte nel tessuto più amato della stagione invernale, la flanella. Per i climi più rigidi è necessario anche aggiungere una coperta spessa, mentre per un consueto clima mediterraneo basterà tenere a portata di mano un plaid da aggiungere sopra alle coperte per riscaldare i piedi, la parte più fredda del corpo. Per coprire il letto in modo adeguato le opzioni sono tante, dai piumini alle trapunte.
Chi trova difficoltà nel rifare velocemente il letto tutte le mattine adorerà l’utilizzo di piumini e copripiumini. Basterà stendere il lenzuolo sotto con gli angoli, posizionare i cuscini con le rispettive federe del set copripiumino e infilare l’interno piumino nel suo copripiumino, scelto in modo da abbinarsi allo stile e ai colori della camera. Il sacco così creato andrà semplicemente sistemato proprio come un copriletto e sarà semplicissimo rifare il letto in pochi minuti.
Chi ama la biancheria da letto elegante e pregiata opterà, invece, per la trapunta matrimoniale, un must-have dell’arredamento nei mesi più freddi. Questo elemento si presenta come un pezzo unico, curato nei minimi dettagli: diverse grammature per un’imbottitura da scegliere a seconda del freddo percepito e dei diversi periodi dell’anno, avvolte in tessuti pregiati e morbidi, come il nobile velluto che aggiunge un tocco di classe a qualsiasi stile di arredamento.
Come rifare il letto in inverno: pratici consigli
Infine, ecco qualche piccolo consiglio da tenere a mente per avere una camera da letto sempre in ordine e arredata con il giusto stile. Ricordiamoci di sistemare il letto ogni mattina, ma prima di rifarlo lasciamolo scoperto per qualche minuto, lasciando arieggiare la camera e aprendo le finestre, anche durante la stagione invernale. Poi, una volta trascorso il tempo necessario, rifacciamo il letto per poi ritrovarlo pronto ad accoglierci di sera. Facciamo attenzione a sistemare bene le lenzuola sul materasso per non creare antiestetiche pieghe che rendono il letto meno confortevole.
Ogni quanto cambiare la biancheria da letto? È buona norma cambiare le lenzuola una volta alla settimana, mentre gli elementi che non entrano in contatto con il corpo possono essere cambiati meno frequentemente. È sempre preferibile avere a disposizione più opzioni per ogni stagione, così da poter sostituire con facilità tutti gli elementi della biancheria da letto ogni volta che vogliamo personalizzare con eleganza la stanza più importante della casa.