Per proteggersi dal rischio di caduta in prossimità delle scale o sui terrazzi, niente di meglio dei parapetti. Queste installazioni fungono da barriera tra il vuoto e te.
Perché devi delimitare le tue scale, il tuo balcone, il tuo terrazzo o il tuo soppalco con ringhiere e parapetti? Questo è principalmente per un problema di sicurezza. Questi presidi possono ridurre efficacemente il rischio di cadute e incidenti, quindi è necessario installarli a casa, soprattutto se si hanno bambini.
Le ringhiere e i parapetti possono anche perfezionare il design e il concept estetico e aggiungere stile alla tua casa. Puoi scegliere tra diversi modelli, ringhiere in alluminio e ringhiere in acciaio inox; parapetti in vetro o cemento.
L’importanza di installare dei presidi di protezione in una casa
Tutti conosciamo la necessità di porre in sicurezza gli ambienti interni della casa, soprattutto gli spazi maggiormente trafficati dai cuccioli di casa come le loro camerette, ma una cosa che non deve essere trascurata nella messa in sicurezza di un ambiente, sono gli spazi di collegamento tra interno ed esterno, dunque balconi, terrazze e parapetti. Puoi considerare quest’ultimi come un sistema di sicurezza per eccellenza perché costituiscono delle vere barriere per te e per i tuoi bambini. La loro robustezza può infatti sopportare carichi pesanti e urti, la loro resistenza ne aumenta l’efficienza e la durata.
Puoi anche appoggiarti su di essi, puoi usarli come supporto per le tue piante rampicanti e per i tuoi asciugabiancheria.
Concentrati sulla qualità dei loro materiali
I parapetti e le ringhiere proteggono i tuoi spazi aperti (balconi, soppalchi, terrazze, ecc.) adattandosi alla configurazione del tuo spazio e ai tuoi gusti in termini di decorazione interna ed esterna. Sono soggetti a standard e regolamentazioni governative e nella loro fabbricazione vengono utilizzati diversi tipi di materiali. Ce ne sono alcuni in acciaio inossidabile, legno, vetro, ecc.
Per un buon rapporto qualità / prezzo si può optare ad esempio per i “KIT Ringhiere per balconi” di coprimuro.net. Questo produttore offre infatti un pratico kit collaudato per i parapetti in cemento, di facile e veloce installazione, accessibile anche ai meno avvezzi ai lavori di fai da te, a patto che si usino i giusti strumenti e accorgimenti.
Ringhiera e resistenza in acciaio inox
Molto amata da molti, la ringhiera in acciaio inox ha una grande capacità di resistere alle intemperie (sole, pioggia, neve) oltre che all’inquinamento atmosferico. Questo lo rende più resistente ed è quindi spesso utilizzato fuori casa, sebbene possa trovare facilmente il suo posto anche all’interno come supporto alle scale.
Di aspetto contemporaneo, affascina per la sua leggerezza e levigatezza estetica. Si adatta sia all’arredamento moderno che a quello essenziale. Si distingue tra acciaio inossidabile di tipo 304, più adatto per il fissaggio di scale o soppalchi, e acciaio inossidabile di tipo 316, più adatto per uso esterno. Si trovano spesso a prezzi molto interessanti e possono essere combinati anche con altri materiali come il legno e il vetro. Inoltre, la ringhiera in acciaio inossidabile ha il vantaggio di essere riciclabile.
Ringhiera in legno: funzionalità e tradizione
La ringhiera in legno viene generalmente utilizzata all’interno anche se si trova per uso esterno. Neutro e naturale, simboleggia tradizione e qualità. Diverse specie molto popolari vengono utilizzate nella produzione di ringhiere in legno. Questi includono, tra gli altri, quercia europea, pino o abete.
I colori finali ottenuti dipendono da ciascuna specie. Per garantire armonia, quindi, scegli la tonalità più adatta all’arredamento della tua casa. La ringhiera in legno necessita sicuramente di un’accurata manutenzione, soprattutto se utilizzata per uso esterno. Tuttavia, porta cordialità e calore e un altro tocco dimensionale al tuo patio, balcone, ringhiera delle scale e quindi alla tua casa in generale.
Parapetti in vetro e design
I parapetti in vetro accentuano l’impressione di uno spazio amplificato e hanno il vantaggio di consentire il passaggio della luce. Molto eleganti, esaltano l’arredamento dell’ambiente inserendosi perfettamente, sia all’interno che all’esterno, garantendo la tua sicurezza e quella di tutti gli altri ospiti dell’abitazione.
Possono anche essere, secondo le tue preferenze, opachi, stampati o colorati. Sono spesso progettati su misura, per motivi di adattamento tecnico, alla struttura da mettere in sicurezza. Ci sono le ringhiere interamente in vetro o in vetro mescolato con altri materiali, ovviamente la prima opzione sarà più costosa delle altre.