Siamo ormai nel pieno del periodo natalizio, durante il quale regnano sovrane luci, addobbi e alberi di Natale…ma non solo. Infatti, la tradizione italiana vuole che il 25 dicembre si mangi allegramente in compagnia di amici o della propria famiglia.
Preparare il pranzo di Natale non è affatto una cosa semplice, infatti occorre scegliere il menù e, per poter fare una bella figura con gli ospiti, nulla nella mise en place deve essere lasciata al caso. Ricorda: sono sempre i dettagli a fare la differenza!
Per esempio, potresti iniziare dai tovaglioli. Non piegarli alla solita maniera: ci sono tantissime forme tra cui scegliere, dal fiocco, alla candela. Non c’è limite alla fantasia, con un po’ d’immaginazione è possibile realizzare un tavolo ricco di magia natalizia.
Di seguito, ecco 5 idee su come piegare i tovaglioli per la tavola di Natale in maniera facile e veloce, grazie all’arte degli origami.
Cosa tratteremo
L’arte degli origami: un’antica tradizione
La sua primissima traccia si ebbe in Cina, dove nacque la carta. Essa veniva adoperata perlopiù come alternativa economica alla seta. La tradizione degli origami, dal giapponese o-ri-gami (“ori”=piegare, “kami”=carta), venne introdotta in Giappone solamente nel IX secolo, dove ricoprì un ruolo quasi sacrale. Non a caso, i primi origami giapponesi erano delle strisce di carta piegate in maniera tale da creare forme geometriche che, legate a un filo, venivano utilizzate per delimitare gli spazi sacri.
Alla base del principio dell’origami c’è la metafora del ciclo continuo della vita, che nella forma di carta trova la sua complessità ma allo stesso tempo la sua inevitabile fragilità.
Tovaglioli: ecco 5 idee per piegarli
Utilizzando la creatività è possibile piegare i tovaglioli in tantissime modalità differenti.
Di seguito ne abbiamo selezionate 5.
Il Fiocco
Nulla di più semplice. Basta dividere il tovagliolo realizzando un triangolo per poi ripiegare la punta verso l’interno. Successivamente, è sufficiente arrotolare la stoffa libera verso il centro per creare il fiocco, finendo con l’inserire un anello portatovagliolo. Nel caso non lo si avesse, si può sostituire con un nastro o dello spago.
L’Albero di Natale
Seppur possa a primo impatto sembrare una procedura complicata, in realtà non è affatto così. Si tratta, infatti, di una delle tecniche più semplici per piegare i tovaglioli. Nel caso venisse inamidato, l’albero di Natale potrebbe addirittura stare in piedi.
Per realizzarlo è sufficiente ottenere un quadrato, piegando per due volte il tovagliolo a metà. Una volta ruotato, in maniera tale da avere un rombo, bisogna voltare uno dei lembi lasciando un centimetro di margine. Infine, dopo averlo rovesciato, basterà piegare le due estremità verso l’interno per poi rivoltare i bordi, così da ottenere il un albero di Natale.
La Stella di Natale
Ecco il classico simbolo del Natale, in grado di abbellire la tavola in modo molto elegante. La stella di Natale non è affatto difficile da realizzare. Infatti, è sufficiente ripiegare più volte il tovagliolo. Per un maggior effetto, sarà necessario utilizzare il ferro da stiro.
La Rosa
Scegliendo la rosa si è sicuri di non sbagliare. Questa donerà un tocco floreale alla tavola. Per ottenerla, è sufficiente piegare il tovagliolo e poi arrotolarlo. Per un maggior effetto visivo, il consiglio è quello di scegliere tovaglioli dalla tonalità rossa, in grado di richiamare anche l’atmosfera natalizia.
Tovaglioli alle Erbe Aromatiche
Infine, ecco un vero e proprio tocco di classe, in grado di deliziare non solo la vista ma anche l’olfatto dei vostri ospiti, grazie ai profumi sprigionati dalle erbe aromatiche. Per esempio, un’idea potrebbe essere quella di arrotolare i tovaglioli per poi serrarli con un nastro rosso, assicurandosi di aver inserito al suo interno le posate e qualche rametto di rosmarino.