Il periodo natalizio è ormai alle porte e nelle famiglie di tutta Italia è tradizione decorare la casa. Questo momento diventa così l’occasione giusta per stare tutti insieme e se ci sono anche i bambini la situazione si trasformerà in qualcosa di coinvolgete e davvero divertente. Come consuetudine, verranno prima allestisti presepi e alberi di Natale, ma poi si procederà con particolari dettagli e piccole decorazioni.
È bene precisare però che gli ornamenti non vanno disposti a caso, ma devono seguire una certa logica per non sbagliare colori e accostamenti.
Cosa tratteremo
Come addobbare il portone d’ingresso e l’esterno
Per iniziare occorre per prima cosa scegliere il colore e lo stile degli addobbi natalizi in base alle tonalità del singolo arredamento, senza dimenticare però i gusti personali. Il rosso, colore dominante del Natale, è quello più usato e viene abbinato con colorazioni come il bianco, l’oro e l’argento, altre tonalità molto in voga nel periodo natalizio.
Dopo aver scelto i colori da abbinare è giunto il momento di decorare il portone d’ingresso. Addobbare l’entrata è fondamentale in quanto può essere definita come un biglietto da visita che accoglie parenti e ospiti. In questo caso vengono preferite le classiche ghirlande composte da rami di abete, pino, pungitopo e bacche rosse. Sono degli ornamenti molto eleganti che vanno collocati proprio al centro della porta. Oltre alla ghirlanda è possibile optare per dei motivi natalizi simpatici come pupazzi di neve, la figura di Babbo Natale o una scritta indicante la dicitura Buon Natale.
L’esterno, inoltre, può essere decorato con le luci natalizie che sono in grado di creare una moltitudine di colori e fantasie.
Il portone d’ingresso può anche essere rivestito con la carta regalo e vari fiocchi del tutto realizzati a mano. Sarà così l’occasione giusta per imparare a fare qualche lavoretto manuale e anche per rendere la porta davvero unica e originale.
In che modo decorare le finestre e le scale di casa
Prima di decorare l’albero di Natale e di realizzare il presepe è bene non trascurare un altro importante elemento della scenografia natalizia in casa: le finestre.
In questo caso gli addobbi dovranno essere molto belli ed eleganti in quanto sono facilmente visibili dall’esterno, ma devono comunque seguire lo stile usato per le altre decorazioni. Specifici per tale circostanza sono ad esempio i fiocchi di neve, sfere e pupazzetti.
Se le finestre sono parecchio grandi sarebbe bene posizionare l’albero di Natale proprio accanto ad una di esse in modo che le varie decorazioni siano visibili al di fuori, provocando anche un magico riflesso di luci.
L’altra parte della casa che va addobbata per le feste natalizie è senza ombra di dubbio le scale. Per fare questo occorre posizionare lungo la ringhiera luci e festoni oppure pupazzi di neve e calze. Grazie a tali decorazioni la casa sarà completamente invasa dagli addobbi e si sentirà appieno l’aria di festa.
Nel periodo natalizio, però, soprattutto nelle case con bambini, si è solito far decorare e creare loro, particolari composizioni usando rami di pino, agrifoglio, cannella e arance essiccate. Ogni opera realizzata e aggiunta all’allestimento della casa, farà sembrare l’abitazione più unica e originale, differenziandola così anche dalle altre.