Quando le temperature scendono ed è più piacevole restare in casa, avere un caminetto fa la differenza, soprattutto in quanto ad atmosfera ed eleganza di un ambiente.
Oggi esistono delle alternative al camino a legna, perciò non è più necessario disporre di una canna fumaria o un grande spazio disponibile per avere un focolare in casa.
Un esempio? I camini elettrici, una soluzione semplice per ogni ambiente.
Cosa tratteremo
Come fare per avere un camino senza legna
Se non serve più la canna fumaria, non occorre nemmeno il legno né il fuoco: questa è la “magia” dei caminetti moderni, e per spiegarla ci basiamo sulle informazioni fornite da British Fires, azienda italiana leader nel settore.
Com’è intuibile, il camino elettrico è alimentato dall’energia elettrica, perciò basta una presa di corrente per utilizzarlo e anche l’installazione è incredibilmente facile.
Le difficoltà che può dare un camino a legna spariscono in questi modelli moderni: i caminetti elettrici sono assolutamente sicuri e non bisogna preoccuparsi della pulizia, del fumo, della cenere o delle scintille, che invece in un camino a legna possono costituire un problema.
Riguardo la manutenzione, i camini elettrici non hanno bisogno di essere costantemente controllati, perciò sono un’ottima scelta per chi non ha molto tempo o voglia da dedicare a operazioni di pulizia lunghe e impegnative.
Il calore viene generato dai camini elettrici molto velocemente, basta il telecomando o un’app da smartphone per l’accensione e per la regolazione della temperatura, perciò è davvero comodo accendere il camino dal divano, senza alcuna preoccupazione.
Inoltre, esistono dei modelli con funzione esclusivamente decorativa, che quindi possono essere installati in qualsiasi ambiente: si tratta dei camini elettrici ad acqua, i quali usano normale acqua di rubinetto, raccolta in un serbatoio interno, la nebulizzano e creano un suggestivo effetto tridimensionale della luce che simula la fiamma.
Non essendo necessari lavori di muratura o interventi di ristrutturazione per l’installazione di camini elettrici, la scelta di questo tipo di prodotto è senz’altro conveniente rispetto a un camino a legna.
Funzionamento dei camini elettrici
Questi caminetti sono dei termoconvettori, poiché hanno al loro interno delle resistenze elettriche che sono attraversate dall’aria spinta da uno o più ventilatori e in questo modo diffondono il calore nell’ambiente: ciò permette di riscaldare ambienti abbastanza grandi come un salotto o una camera di 20-25 mq.
La potenza dipende dai modelli, oscilla fra i 900 e i 2000 Watt e dunque il camino elettrico rappresenta una soluzione da affiancare all’impianto di riscaldamento già presente in un appartamento.
Riguardo all’illuminazione LED, va detto che l’effetto fiamma è realistico dal punto di vista visivo ed è anche un piacevole spettacolo da ammirare poiché, in alcuni modelli, si può modificare il colore della fiamma tramite App o telecomando, anche cambiandolo a ritmo di musica, collegando l’effetto fiamma a una canzone a piacimento.
In altre parole, questi camini moderni danno un tocco innovativo e originale alla casa, senza dover stravolgere lo stile d’arredo o sobbarcarsi lunghi lavori.
Scegliere il camino elettrico: da incasso, a parete, ad acqua
Tra le tipologie disponibili ci sono anche gli inserti elettrici Ultra HD, ideali per essere collocati all’interno di mobili realizzati appositamente oppure in cornici tradizionali. Questo consente, in fase di progettazione, un’ampia scelta di soluzioni creative, mettendo in risalto il design del camino elettrico.
Oltre alle caratteristiche comuni agli altri modelli elettrici, gli inserti Ultra HD utilizzano la legna in fibroceramica, che, combinata con le luci LED, dà vita a un effetto fiamma sorprendente, che riproduce nel dettaglio quello che avviene nel camino tradizionale grazie alla tecnologia.
Il vetro protettivo Schott Conturan® Magic, inoltre, contribuisce a questo effetto realistico perché riduce la riflessione ottica del 90%.
I modelli di camini appesi a parete sono una scelta valida per gli ambienti più piccoli, in virtù del loro ingombro minimo.
Poiché questi camini possono essere appesi come quadri, le soluzioni d’arredo più comuni contemplano l’installazione in una libreria in legno oppure sotto la TV, in una parete attrezzata.
Il successo dei camini elettrici decorativi ad acqua è dimostrato anche dalla presenza di questi modelli in numerosi hotel, SPA e centri benessere che hanno scelto di dare maggiore ricercatezza ed eleganza ai propri ambienti, approfittando della facilità nel gestire questi camini.
Chi sogna di gustarsi il tepore di un caminetto nel proprio appartamento o magari nella propria seconda casa, ha tante possibilità con cui far avverare questo desiderio.