Completare l’arredamento di un soggiorno o di una camera da letto con una libreria offre tantissime possibilità di scelta dal punto di vista dello styling. I libri sono solo una delle opzioni che meritano di essere prese in considerazione per arredare una libreria, e sotto questo aspetto ci si può sbizzarrire, con volumi piccoli, grandi e di ogni genere: che siano tascabili, vecchi, rilegati, recenti, colorati, e così via, quel che conta è essere in grado di disporli con un criterio ben preciso. Una libreria moderna, per esempio, può essere valorizzata con alcuni libri posti in orizzontale e altri posizionati in verticale. Chi non ama le copertine può decidere di collocarli in senso contrario, ma si possono impiegare anche dei cartoncini in tinta unita o dei fogli di giornale per creare dei copri libri.
Cosa tratteremo
Non solo libri
Come accennato, però, non ci sono solo i libri a impreziosire le mensole delle librerie, che sono ideali anche per accogliere delle stampe, dei dipinti o delle opere d’arte di altro genere. Opere che, in base alle loro dimensioni, saranno collocate sopra i libri o di fronte ad essi. Nulla vieta, poi, di appoggiare i dipinti contro il retro scaffale in modo che gli oggetti di formato inferiore siano lasciati davanti.
Quali oggetti mettere su una libreria
Proprio gli oggetti più piccoli, in effetti, si prestano a essere sovrapposti con estrema facilità ai volumi: in questo modo non solo di dà vita a un tocco personale, ma si ha anche la possibilità di ottenere profondità. Questi oggetti risultano più visibili nel caso in cui siano collocati tra il livello degli occhi e l’altezza della vita: ciò vuol dire che non devono essere messi né troppo in basso né troppo in alto. Ovviamente è preferibile non adoperare troppi oggetti piccoli, o il rischio che si corre è quello di un effetto di disordine e di confusione.
Dove acquistare una libreria moderna
Per acquistare online una libreria moderna ci si può affidare al catalogo di Smart Arredo Design, che mette a disposizione dei propri clienti un servizio su misura e garantisce spedizioni gratuite in tutta Italia. L’assortimento di arredi include prodotti trasformabili e convertibili ideali per ottimizzare gli ingombri e gli spazi all’interno di un appartamento di piccole dimensioni. I prodotti disponibili non sono tantissimi, ma ciò è sinonimo di qualità e garanzia di controlli accurati.
Gli oggetti ideali per una libreria
Una volta trovata la libreria dei propri sogni, insomma, non rimane che iniziare ad aggiungere gli oggetti che essa dovrà ospitare. È importante usare il buon senso ed avere buon gusto: la libreria non è il posto adatto né per l’argenteria né per le bomboniere. D’altro canto, nulla impone di fossilizzarsi sempre sullo stesso look; al contrario è sufficiente un pizzico di fantasia per cambiare lo stile tutte le volte che si desidera farlo. Anche delle scatole decorative potrebbero essere considerate degli accessori perfetti quando si ha la necessità di riempire lo spazio vuoto di una libreria. In commercio se ne possono trovare di tutti i tipi, disponibili in un vasto assortimento di materiali e di tonalità cromatiche. Insomma, qualunque sia lo stile che si intende seguire è facile identificare un oggetto in linea con i propri gusti. Gli elementi possono anche essere sovrapposti e impilati, per una questione di comodità: un accorgimento semplice ma efficace per ridurre il disordine al minimo.
Come illuminare la libreria
Se si ha a che fare con librerie molto alte o comunque di grandi dimensioni, un aspetto da cui non si può prescindere è quello relativo alla loro illuminazione. Le alternative tra cui scegliere non mancano, e sono rappresentate dalle candele finte prive di fiamma, dalle lanterne o dalle lucine. Ci sono, poi, i led sottomensola. In ogni caso è importante stabilire in anticipo qual è la temperatura di colore per cui si vuole optare. È difficile, invece, fare un paragone tra le lampadine a incandescenza, che vengono misurate in watt, e quelle a led, che vengono misurate in lumen. Per un’idea di massima può essere utile sapere che un led da 800 lumen equivale più o meno a una lampadina classica da 60 watt.