Vediamo alcune delle idee originali per arredare con i pallet, facendo in modo che la propria casa o il giardino possano essere contraddistinti da uno stile unico e piacevole sotto ogni ottica.
Cosa tratteremo
I tavolini in pallet
Una delle idee originali per arredare con i pallet consiste semplicemente nello sfruttare queste strutture per la realizzazione di un tavolo.
Il primo procedimento consiste semplicemente nel capovolgere il pallet, ovvero la parte dell’apertura deve essere rivolta verso il basso mentre, la base deve essere quella nella quale verranno appoggiati i diversi tipi di oggetti, come, per esempio, bicchieri e vassoi.
Per dare un tocco di classe a questo genere di mobile basta semplicemente tingerlo in maniera tale che questo possa essere effettivamente della stessa tonalità che va a contraddistinguere il resto dell’arredamento.
Oltre a questo genere di soluzione è possibile anche scegliere un rivestimento da applicare sul tavolo in pallet, in maniera tale che questo materiale non si bruci e quindi perda la sua bellezza.
Le mensole con i pallet
Altro genere di arredamento che può essere realizzato con i pallet è rappresentato dalle mensole, le quali possono essere realizzate semplicemente dividendo i diversi pallet.
Occorre, in questo caso, procedere con una suddivisione precisa in quanto la dimensione deve essere omogenea.
La creazione delle mensole con i pallet, anche in questo caso, necessita dell’utilizzo di un rivestimento grazie al quale è possibile dare un aspetto unico alle stesse e inoltre è possibile anche avere l’occasione di proteggere il legno, facendo in modo che determinati materiali non danneggino la base dove devono essere riposti.
Il letto con i pallet, una soluzione per le case in montagna
Una delle soluzioni maggiormente originali, che permettono di avere una casa arredata con stile, è rappresentata dalla scelta di creare un vero e proprio letto utilizzando i pallet.
In questo caso occorre sottolineare come, per la creazione del letto con i pallet, sia necessario avere diverse strutture affinché si possa dare una dimensione decente e adeguata allo stesso mobile.
I pallet devono essere anche rafforzati e questo significa che la parte che compone la base del letto deve essere costituita da diversi strati, affinché il peso del materasso non possa arrecare un danno e quindi rovinare il mobile.
Per quanto riguarda la spalliera, questa deve essere unita alla base dello stesso letto, utilizzando dei chiodi: da evitare invece la colla a caldo, visto che il pallet potrebbe sganciarsi e quindi rovinarsi e creare anche potenziali situazioni di pericolo.
Il letto col pallet deve essere necessariamente realizzato con cura, visto che si tratta di uno dei mobili principali che devono andare a contraddistinguere la propria abitazione.
La panchina in pallet per l’esterno
Per quanto riguarda l’esterno, invece, è possibile creare una panchina con i pallet.
Anche in questo caso occorrono diversi supporti in maniera tale che sia possibile dare una forma alla panchina: due devono essere laterali e caratterizzare i piedi d’appoggio, due devono formare lo schienale e uno la seduta.
Tutte queste parti, oltre ad essere levigate, devono anche venire tinteggiate e unite con dei chiodi, in maniera tale che lo stile possa essere definito come omogeneo.
Queste sono solo alcune delle idee che si possono realizzare a partire da unità di pallet che non servono più, per un arredamento dal design originale e allo stesso tempo ecosostenibile!