L’arredamento nordico è l’emblema di uno stile dove la funzionalità è più importante dell’estetica. Tale funzionalità favorisce ambienti lineari e geometrici, a discapito di qualunque eccesso estetico. L’attenzione per i dettagli rimane comunque alta: per evitare un risultato freddo e asettico, tutto viene scelto con estrema cura.
Le sue caratteristiche peculiari sono individuabili con facilità e riguardano il design, i colori e i materiali utilizzati.
Cosa tratteremo
Design essenziale
Il design nordico, semplice e funzionale, si avvicina molto a quello minimalista, ma rispetto a quest’ultimo risulta essere più caloroso e accogliente. Si tratta infatti di uno stile pulito, lineare, rilassante e di grande effetto. L’equilibrio del design nordico è molto delicato: le pareti sono il più possibile sgombre, i pavimenti ampi e liberi, gli arredi ridotti al minimo indispensabile.
Lo stilo nordico si basa sulla sinergia tra uomo e natura allo scopo di uscire dagli schemi e allontanarsi dall’utilizzo esasperato della tecnologia. I Paesi nordici, Svezia, Norvegia, Islanda, Danimarca e Finlandia, presentano rigide condizioni climatiche che hanno influenzato il design delle loro case. I loro inverni, lunghi e scuri, hanno infatti portato a creare degli ambienti interni caldi e accoglienti, accostando colori e materiali ben precisi. L’amore per la natura traspare in maniera evidente nell’arredamento che esalta il fascino dei boschi e la maestosità dei paesaggi nordici.
Inoltre, la particolare attenzione posta nei confronti dell’ecologia e in generale dell’ambiente naturale indirizza questo stile verso una filosofia green cioè impegnata al riciclo e al recupero.
Un’altra caratteristica tipica dello stile nordico è portare la natura indoor sotto forma di un angolo verde creato da piante, fiori, bulbi ed erbe aromatiche oppure foglie, steli e rametti essiccati, impiegati per ornare le pareti, in piccoli quadri sotto vetro o in vasetti pensili.
Volete saperne di più sul design dell’arredamento nordico? Potete consultare la pagina dedicata del sito notiziarioimmobiliare.it.
Total white o quasi
L’assenza di luce naturale per buona parte dell’anno porta nelle case una forte dominanza del colore bianco allo scopo di rendere gli ambienti il più luminosi possibile. Il bianco, principale caratteristica dello stile nordico, è ovunque: pavimenti, mobilio, complementi d’arredo e pareti. È facile trovare case nordiche con un arredamento total white che comunicano sensazioni di pulizia, ordine e rigore.
Il dominio del bianco viene contrastato da alcuni elementi di arredo neri: rappresentano macchie scure in un arredamento che rimane di base molto chiaro allo scopo di rendere più interessante l’ambiente. Gli elementi di arredo proposti di questo colore possono essere uno sgabello, un comodino, una ciotola, un orologio, un tappeto oppure un quadro.
Accanto al bianco e al nero, si trovano anche colori tenui e naturali come beige, verde, rosa, grigio, azzurro polvere ideali per tessili e complementi di arredo come un vaso o un lampadario.
Accostamenti dei materiali
Nonostante il bianco e i colori tenui utilizzati, le case in stile nordico non sono fredde; al contrario accostamenti materici le rendono calde e accoglienti. Legno, pietra grezza, lana, lino e pelle hanno questo potere. L’unico punto fermo è quello di lasciare i materiali allo stato grezzo per rendere omaggio alla natura.
Nelle abitazioni il legame presente tra uomo e natura si traduce nella dominanza del legno, materiale non tossico ed ecologico, simbolo di sostenibilità. Il legno naturale di quercia, noce, larice, frassino e betulla è il materiale per eccellenza che caratterizza l’arredamento nordico.
Interrompe il bianco monocorde e viene utilizzato per i pavimenti (anche di bagno e cucina), per il rivestimento delle pareti, per il mobilio e per i complementi d’arredo. Elementi in legno possono arredare ogni stanza della casa: appendiabiti, consolle e una panca completano l’ingresso, il parquet (bianco), un bel tavolo, una madia o un semplice cesto di vimini sono l’ideale nel soggiorno, letti e comodini caratterizzano la camera da letto.
L’arredamento nordico comprende anche l’utilizzo del ferro battuto, grezzo e senza alcuna lucidatura. Gli elementi in ferro che possono caratterizzare una casa in stile nordico sono il classico letto oppure i sostegni delle mensole, candelabri, vecchie stufe risistemate, lampade e soprammobili.
L’uso di determinati tessuti, insieme al legno, rende accogliente e calda una casa in stile nordico. Lana, cotone grezzo e feltro sono solo alcuni dei tessuti che caratterizzano questo stile e portano calore nei freddi inverni nordici.
Tra i must have del nordic design non possono mancare un pouf o un tappeto in soggiorno, cuscini e calde coperte di pelliccia sia in soggiorno su divano e poltrone sia in camera da letto.
Le fantasie geometriche oppure ispirate all’ambiente sono le più apprezzate in questo tipo di arredamento. Immancabili sono i cuscini che riportano immagini di foglie, fiori, animali, foreste, ma anche di creature mitologiche.