Trovare nella buca delle lettere la bolletta dell’energia elettrica non è mai piacevole, i costi sembrano lievitare costantemente, anche se la nostra sensazione è quella di mettere in campo tutti gli accorgimenti necessari per limitare i costi.
La realtà a volte è ben diversa e non avere a mente piccoli segreti legati al risparmio energetico fa sì che la bolletta lieviti e le nostre tasche piangano.
L’ideale quindi non è solo ridurre i consumi, ma azzerare completamente gli sprechi, cioè eliminare completamente l’utilizzo di quella energia che inconsapevolmente si disperde, senza che se ne faccia un reale utilizzo; proviamo subito a guardare quante lucine accese ci sono in casa che tutto sommato non servono, questo è un primo passo da approfondire, che lascerà basiti anche i più ostinati risparmiatori.
Ridurre i consumi elettrici e risparmiare energia si può, ecco i consigli utili!
Cosa tratteremo
Gli stand by, un valore economico importante
Attenzione a: televisori, pc, forni elettrici, forni a microonde, radio e consolle!
Se consideriamo una media di due televisori per famiglia, che normalmente vengono spenti con il telecomando lasciando quindi accesa la luce rossa dello stand by, il consumo energetico di quella piccola luce rossa, accesa 24 ore su 24, moltiplicata per due televisori, raggiunge una quota di circa 60/65 € l’anno; se poi a questo aggiungiamo le lucine di computer, consolle, forno a microonde e altre apparecchiature tenute accese solo per pura pigrizia, la cifra può lievitare fino a sfiorare i 130/140 € l’anno.
Come risolvere il problema? Staccare tutte le apparecchiature durante le ore di inutilizzo: questo farà sì che anche le lucine di stand by si spengano. Sembra irrilevante, ma questa pratica farà la differenza!
Lavatrice e lavastoviglie sempre a pieno carico e solo di classe elevata
Altro grande spreco non solo di energia, ma anche di acqua, arriva dal cattivo utilizzo della lavastoviglie e della lavatrice; non caricare gli elettrodomestici per la totalità della loro portata è controproducente e molto dispendioso. Utile, inoltre, ricordare che, se è possibile evitando di disturbare i vicini, sarà sempre meglio attivare queste apparecchiature di notte.
Se poi questi non sono di classe energetica elevata, il loro funzionamento farà correre il contatore; del resto è risaputo che ormai tutti i nostri elettrodomestici sono programmati per durare un certo periodo di tempo e non di più, sostituiamo quindi i vecchi elettrodomestici con nuove macchine di ultima generazione, la spesa varrà l’impresa!
Accendiamo le lampade…a led
Accendiamo pure lampade e lampadine in tutta la casa, ma a patto che siano a led; via le vecchie alogene e le sorpassate lampadine a incandescenza, largo alla tecnologia che fa consumare in media 10 volte di meno. Inoltre sarebbe cosa buona e giusta, spegnere le luci ogni volta che si cambia ambiente; le luminarie nel giardino servono solo quando si hanno ospiti, il resto della settimana basterà una luce pilota magari, ad energia solare.
Caldaie elettriche e condizionatori
Altro punto dolente dei consumi elettrici sono le caldaie elettriche e i condizionatori: oltre a dover usare questi elettrodomestici, soprattutto il condizionatore, con molta parsimonia, è sempre preferibile optare per soluzioni alternative; per il riscaldamento, ad esempio, è buona cosa orientare la scelta verso caldaie a condensazione o a biomassa.
Installare un impianto fotovoltaico
Un’ottima fonte per produrre energia elettrica pulita è il sole. Se possibile, sarebbe buona norma, installare un impianto fotovoltaico sul tetto della nostra abitazione. L’investimento iniziale non è di poco, ma con gli sgravi e gli incentivi statali, il costo si riduce di molto e si ammortizza nel giro di pochissimi anni.
Scegliere di installare un impianto fotovoltaico farà bene all’ambiente al portafoglio.