Vendere casa può risultare un processo molto lungo, dal momento in cui si fa valutare l’immobile a quello in cui si conclude la trattativa e avviene il passaggio di proprietà. Avere al proprio fianco gli alleati giusti può fare la differenza: ecco qualche consiglio utile, allora, su come scegliere l’agenzia immobiliare giusta.

Agenzia immobiliare: qual è quella migliore per vendere casa

La prima cosa di cui assicurarsi è di affidarsi ad agenti abilitati: scegliendo grandi gruppi come Tecnocasa agenzia immobiliare si ha la certezza che a occuparsi della vendita del proprio immobile siano dei veri professionisti del settore con tutte le garanzie che ne derivano, da tempi più brevi a maggiori probabilità di chiudere la trattativa a condizioni vantaggiose. La professionalità e l’esperienza dell’agente immobiliare, del resto, sono aghi della bilancia non indifferenti nelle compravendite immobiliari.

Il secondo consiglio per scegliere l’agenzia immobiliare giusta è, non a caso, optare per una realtà che conosca il mercato di riferimento e abbia già esperienza con la tipologia di immobili in questione: le dinamiche del mercato immobiliare possono essere, infatti, anche molto diverse nelle grandi città rispetto ai centri più piccoli e per gli immobili di lusso rispetto a quelli residenziali o a uso aziendale. I grandi gruppi immobiliari hanno filiali nelle diverse città che permettono loro di conoscere a fondo il mercato immobiliare del posto e, spesso, agenti immobiliari specializzati nelle diverse tipologie di immobili e di compravendite immobiliari. Non c’è da avere remore, per questo, a chiedere referenze e un portfolio di clienti prima di affidare il proprio immobile a un’agenzia o un agente immobiliare.

Studiare qualche caso immobiliare che le è stato affidato e come si è concluso può aiutare a farsi un’idea concreta di come lavora l’agenzia (come valuta l’immobile, come chiude le trattative, in che tempi, eccetera). Se si instaura fin da subito un rapporto di fiducia con il proprio agente immobiliare, però, ci dovrebbe essere la più totale trasparenza sulle condizioni a cui avverrà la compravendita.

Vendere casa tramite agenzia: cosa chiedere ai professionisti dell’immobiliare

Più in generale è importante, prima di affidare il mandato a un’agenzia immobiliare o a un’altra, raccogliere informazioni su cosa offre. C’è chi propone ai propri clienti una valutazione gratuita dell’immobile, per esempio, o delle consulenze su come rendere lo stesso più appetibile sul mercato con piccoli interventi di ristrutturazione o efficientamento energetico. Alcune agenzie accettano solo mandati in esclusiva: può essere un vantaggio se la priorità è vendere alle proprie condizioni, senza scendere troppo sul prezzo per esempio, mentre affidare lo stesso immobile a più agenzie contemporaneamente è in genere garanzia di vendite più veloci. Ci sono agenti immobiliari che si prestano a seguire i clienti anche in caso di trattativa privata e, cioè, anche nel caso in cui venissero contattati privatamente da potenziali acquirenti interessati all’immobile, com’è stato stimato avviene in Italia in un caso su due: è importante in questo caso assicurarsi di come cambiano condizioni e commissioni. Le migliori agenzie immobiliari, soprattutto, sono in grado di assistere chi vuole vendere casa anche nelle fasi successive alla ricerca dell’acquirente, nello sbrigare tutte le pratiche e procurarsi tutta la documentazione necessaria a completare la compravendita per esempio.