Costruire o ristrutturare una casa è sicuramente una delle cose più belle nella vita di ogni persona ma è anche una delle più complicate, poiché è necessario prendere delle decisioni molto importanti sono tantissimi aspetti diversi, dal design, allo stile di arredo, fino alla scelta dei materiali per gli infissi. Così come per moltissimi altri aspetti che riguardano il settore edilizio, anche le innovazioni delle finestre per la casa moderna hanno fatto passi da giganti, tra materiali innovativi per gli infissi e tecnologie smart che permetto di facilitare la vita delle persone.
In effetti, scegliere gli infissi da istallare in un’abitazione è uno di quegli aspetti che segna realmente la differenza nella progettazione di un edifico, sia per quanta riguarda il confort abitativo, che il valore stesso dell’immobile. Abbiamo chiesto a Dako, produttori di porte e finestre e leader nel settore di illustrarci tutte quelle che sono le novità riguardanti le innovazioni per le finestre in una casa moderna e tutte le soluzioni tecnologiche più utili. Vediamo, allora, alcuni consigli utili per costruire una casa moderna nel migliore dei modi, con un occhio alla sostenibilità e all’impatto ambientale.
Cosa tratteremo
Innovazioni e materiali sostenibili
Al giorno d’oggi, uno degli aspetti più importanti da considerare quando nel settore edilizio è quello che riguarda l’approvvigionamento energetico e la sostenibilità ambientale. Rispetto al passato, infatti, adesso gli edifici sono molto più che semplici unità abitative ma diventano un vero e proprio un mezzo per produrre energia alternativa e, soprattutto, ridurre i consumi e l’impatto ambientale.
In tutto questo, i serramenti svolgono un ruolo fondamentale perché, oltre a ridurre gli sprechi energetici grazie alle capacità di isolamento termico aumentando l’efficienza degli edifici, possono essere costruiti con materiali sostenibili per ridurre gli sprechi e diminuire la quantità di emissioni nocive. Il legno, l’alluminio e il PVC sono sicuramente quelli più utilizzati e possono essere notevolmente ottimizzati per ridurre al massimo l’impatto ambientale, sia per le loro caratteristiche intrinseche, sia per il fatto che sono materiali altamente riciclabili.
Partendo proprio dal polivinile di cloruro, potrebbe sembrare un controsenso vista la sua vicinanza alla plastica ma, si tratta di un materiale 100% sostenibile poiché è possibile riciclarlo in modo completo ed è possibile anche, grazie alle innovazioni tecnologiche, scegliere nuove miscele che non contengano elementi come piombo o altri inquinanti. Allo stesso modo, l’alluminio è un materiale riciclabile e può essere utilizzato sia per la costruzione di nuovi infissi come porte e finestre, sia per realizzare qualsiasi altro tipo di oggetto.
Il legno, infine, è completamente naturale e può essere riciclato o smaltito senza problemi. Inoltre, si può optare per un legno certificato proveniente da foreste gestite in modo sostenibile. I materiali sostenibili rappresentano solo una delle innovazioni per le finestre in una casa moderna, che può essere resa ancora più ecologica e funzionale grazie alle tecnologie smart.
Le finestre Smart nella casa moderna
Il comfort, le innovazioni per le finestre di una casa moderna e l’efficienza energetica passano anche attraverso le tecnologie smart per finestre porte e la possibilità di domotizzare questi infissi. Si tratta di finestre e porte altamente tecnologiche, il cui obiettivo è quello di ridurre i consumi degli edifici e, allo stesso tempo, regolare la dispersione di calore e il risparmio energetico negli spazi abitativi.
Tuttavia, con il termine “finestre smart” possiamo classificare tantissime tecnologie diverse fra loro, come quelle per il controllo automatizzato della luce solare, ad esempio. Si tratta di infissi dotati di sistemi di controllo automatico che regolano l’apertura e la chiusura delle tende o delle persiane in base alla luce solare e alle preferenze dei proprietari degli immobili.
Questo aiuta a ridurre il surriscaldamento durante i mesi estivi e a massimizzare l’ingresso di luce naturale durante i mesi invernali, specie se costruite con materiali altamente performanti in materia di isolamento termico. Un’altra innovazione davvero utile e innovativa è quella di integrare questi infissi con i sistemi di domotica della casa, consentendo agli utenti di controllare le finestre tramite smartphone, tablet o assistenti vocali.
In tal modo è possibile aprire o chiudere le finestre da remoto, programmare orari specifici per l’apertura o la chiusura e coordinare le finestre con altri dispositivi domestici intelligenti, per una casa davvero moderna.
Porte e vetrate scorrevoli, come unire estetica e funzionalità
Ovviamente, le Innovazioni per le finestre una casa moderna non possono fare a meno di un design e di un’estetica che sia la migliore possibile, in grado di massimizzare il comfort abitativo e creare ambienti rilassanti. In tal senso, le porte e vetrate scorrevoli rappresentano la soluzione più godibile dal punto di vista estetico e da quello funzionale, poiché permettono un affaccio diretto verso l’esterno, consentendo anche un ottimo ingresso di luce per illuminare tutti gli ambienti domestici.
Tuttavia, anche qui è necessario fondere l’innovazione ed il design per creare finestre sostenibili per la casa, in grado di avere un impatto estetico importante e mantenere tutte le caratteristiche in materia di efficienza energetica. Ciò è possibile grazie ai materiali innovativi per gli infissi, come l’alluminio o il PVC, che permettono la costruzione di grandi vetrate grazie alle loro performance in materia di resistenza alla pressione meccanica e isolamento termico. L’alluminio, in particolare, è un materiale estremamente solido, durevole, che permette la costruzione di grandi vetrate senza l’inserimento di perni intermedi poiché, il telaio in alluminio è in grado di sostenere tutto il peso dell’infisso, senza dover inserire elementi di interruzione.
Sicurezza e design: nuove soluzioni per gli infissi e le finestre
Quando si decide di installare gli infissi per un’abitazione, le innovazioni per le finestre di una casa moderna non possono assolutamente fare a meno della sicurezza. Difatti, il design, l’efficientamento energetico, il risparmio in bolletta e l’isolamento termico sono tutti aspetti estremamente importanti e che tendono ad aumentare il comfort abitativo ma tutto ciò non può essere assolutamente secondario alle capacità antieffrazione di un infisso.
La tecnologia si è evoluta anche in questo senso e le tecnologie smart per finestre e porte permettono di aumentare il grado di sicurezza delle abitazioni, grazie a sistemi altamente evoluti. Ad esempio, le finestre smart possono essere dotate di sensori di apertura e chiusura che inviano notifiche ai proprietari di un immobile in caso di tentativo di intrusione o di apertura non autorizzata. Inoltre, possono essere integrate con sistemi di allarme domestico per fornire un livello aggiuntivo di sicurezza.
Tutto ciò può essere integrato attraverso una tecnologia digitale in grado di collegare smartphone o tablet alle serrature delle porte d’ingresso in modo da aumentare la sicurezza e restare costantemente aggiornati rispetto ad aperture/chiusure o ad eventuali tentativi di effrazione.