Nelle case moderne sono sempre più diffuse le scale in ferro per interni, un connubio perfetto tra la resistenza industriale e l’eleganza. Inizialmente il ferro era utilizzato esclusivamente negli ambienti industriali, come le fabbriche o i magazzini, poi col tempo è stato sdoganato anche nelle ambientazioni domestiche in virtù della sua resistenza e della sua duttilità.
Il ferro è facilmente lavorabile anche da un punto di vista estetico, quindi le scale realizzate con questo materiale si trasformano in pezzi unici di arredamento che si inseriscono in modo armonioso negli ambienti domestici, aggiungendo quel tocco di raffinatezza e di originalità in più al design degli interni.
Nei seguenti paragrafi analizziamo le caratteristiche principali delle scale in ferro per interni, capaci di trasformare gli spazi domestici in vere e proprie opere d’arti funzionali, unendo sapientemente la forza dell’acciaio con la bellezza del design.
Cosa tratteremo
Le varie tipologie di scale in ferro
Possiamo fare una prima distinzione tra scale artigianali e create su misura, che hanno un costo maggiore, e tra scale prefabbricate che possono essere personalizzate con vari elementi, come ringhiere, colori e altezze, che hanno costi più contenuti e che richiedono una posa in opera più breve.
Per quanto riguarda la struttura si possono individuare le seguenti tipologie di scale in ferro:
- scale a giorno, dette anche scale a rampa, che presentano la struttura portante a vista e perfettamente riconoscibile. Da un punto di vista visivo hanno dunque un impatto importante e dominano l’intera stanza;
- scale in ferro a chiocciola, che si sviluppano in verticale intorno ad un palo centrale dove si diramano i gradini, consentendo di recuperare spazio prezioso. Questa è una soluzione ideale per chi non ha una casa molto spaziosa o comunque per chi vuole optare per una struttura non troppo ingombrante;
- scale elicoidali, che possono essere considerate un’evoluzione o una variante delle scale a chiocciola. La struttura, composta da due eliche che si rincorrono, in tal caso è priva di un piantone e dà una sensazione ancora maggiore di spaziosità e di leggerezza.
La magia del ferro
Il metallo, in particolare ferro e acciaio, sin dai tempi antichi è stato forgiato dagli uomini per poi essere utilizzato nei più disparati settori, come appunto quello architettonico. Il ferro, lasciato grezzo, conferisce un’idea di artigianalità che si inserisce perfettamente nei contesti dallo stile industriale. In alternativa ci sono tantissime finiture e colorazioni che consentono di personalizzare le scale in ferro, che possono così inserirsi armoniosamente in qualsiasi contesto dando una piacevole sensazione di continuità con il resto degli interni domestici.
Le scale in ferro possono essere valorizzate con finiture bronzate, argentate, in ferro nero, lucide, satinate o ancora verniciate di bianco. Qualunque sia la finitura scelta questo metallo conferisce pulizia ed essenzialità alle linee creando uno stile ricercato e moderno, perfetto per le case moderne. Le forme delle scale sono agili e snodate, ma allo stesso tempo danno quel senso di resistenza e robustezza per un mix perfetto tra innovazione e tradizione.
L’abbinamento del ferro con altri materiali
Il ferro, sapientemente trattato e rifinito, anche da solo fa la sua bella figura e dona un aspetto originale ed esteticamente molto apprezzabile ad ogni ambiente. In ambito architettonico però esistono soluzioni molto variegate ed eterogenee che consentono di abbinare il ferro con altri materiali, magari per rivestire i gradini o l’alzata, creando un effetto ancora più sofisticato. Gli abbinamenti naturalmente vanno scelti in base allo stile della casa, per garantire quella continuità stilistica che dona ancora maggior valore agli ambienti aumentandone il pregio.
Il ferro da solo, soprattutto in un contesto minimal e senza troppi elementi d’arredo, può risultare eccessivamente freddo e anonimo. Per donare calore e personalità all’ambiente il ferro può essere abbinato col legno, che rende la casa più intima e accogliente. Sarebbe preferibile optare per tonalità scure, come grigio cemento o nero, che crea un contrasto molto sofisticato col legno. Nelle case costruite in stile scandinavo il metallo invece deve essere più chiaro e luminoso, per consentire al legno di spiccare maggiormente.
Un’altra soluzione molto gradevole per chi vuole dare un tocco green e naturale alla propria abitazione è quella che prevede l’abbinamento tra il ferro e la pietra naturale, come marmo o granito. Il mix che si crea è estremamente potente e suggestivo e dona un senso di solennità che sembra rievocare tempi antichi ma con richiami moderni.
Per chi punta ad una soluzione di grande lusso e fascino, allora la soluzione più indicata è abbinare il ferro con il vetro. Questo accostamento potrebbe sembrare quasi un ossimoro, ma in realtà è proprio il contrasto tra la leggerezza e la trasparenza del vetro con la robustezza e la resistenza del ferro a creare un ambiente così suggestivo e sofisticato. I gradini in vetro sembrano fluttuare nell’aria, ma la loro solidità e stabilità vengono garantite proprio dalla forza del ferro. Un’installazione del genere dona molto spazio e luminosità in un variegato gioco di luci dove i due materiali si completano e si valorizzano a vicenda.