I bambini appena nati dormono per la maggior parte del tempo, con sonnellini frequenti e di breve durata alternati dalla poppate. Con il passare dei mesi cominciano a dormire meno di giorno, mantenendo uno o due riposini diurni, concentrando il sonno di notte e svegliandosi per l’allattamento.
Per favorire il riposo dei bimbi è importante rimuovere tutti gli elementi di disturbo, assicurandosi che l’ambiente domestico sia sereno e confortevole. Se in alcuni casi i bambini dormono con facilità, a volte può succedere che i piccoli abbiano difficoltà ad addormentarsi, rendendo complicata la vita familiare e causando stress e problemi all’interno del nucleo domestico.
Esistono però degli accorgimenti che si possono adottare per migliorare il sonno dei bambini, riducendo il rischio di notti insonni e lunghe attese prima che il piccolo si addormenti. Ecco alcuni semplici consigli per agevolare il riposo di un bimbo piccolo, con una serie di soluzioni per semplificare l’accudimento del proprio figlio e vivere questi momenti con maggiore serenità.
Cosa tratteremo
1. Aggiungere una giostrina musicale alla culla
Fin dai primi giorni di vita i bambini sono molto ricettivi alla musica, con alcune melodie che hanno un effetto calmante e favoriscono il rilassamento dei piccoli, inoltre i bimbi sono altrettanto ricettivi alle forme e ai colori. Una soluzione utile per conciliare il sonno dei neonati dunque è una giostrina per la culla o il lettino, un dispositivo davvero utile che non dovrebbe mai mancare nella cameretta di un bimbo piccolo
Tra i modelli più interessanti c’è la giostrina per culla neonato acquistabile su picci.com, un sito italiano specializzato nella vendita online di prodotti per i bambini e le mamme a marca Picci e Dili Best. La giostrina musicale con carillon Sleepy riproduce la melodia romantica “Guten Abend, Gute Nacht” di J. Brahms, una delle più apprezzate dai bimbi in grado di rilassare i piccoli e favorirne il riposo, con una serie di morbidi orsetti removibili.
2. Creare un ambiente confortevole nella stanza del bimbo
I dettagli sono fondamentali per conciliare il riposo del bambino, perciò bisogna prestare molta attenzione all’organizzazione della cameretta del proprio figlio. Per agevolare la fase di addormentamento l’ambiente deve essere poco illuminato, ad esempio evitando di usare una luce forte da soffitto preferendo invece un’abat jour o una lampada da terra con una luce tenue, possibilmente con intensità regolabile tramite dimmer.
La stanza in cui il bambino dorme deve essere anche sufficientemente silenziosa per evitare di disturbare il sonno del bimbo, con una temperatura che dovrebbe rimanere sempre intorno ai 20°C. Per conciliare il rilassamento del bambino è possibile dipingere le pareti con colori neutri, scegliendo anche degli arredi dalle cromie tenue per garantire il perfetto relax del proprio piccolo, usando tonalità come il blu e il verde.
3. Rispettare i ritmi del bambino e non essere impazienti
Soprattutto nei primi mesi di vita di un figlio è del tutto normale sentirsi esausti, infatti accudire un bimbo piccolo è un’attività molto stancante e stressante. Tuttavia, se il bambino non si addormenta rapidamente non bisogna essere impazienti o innervosirsi, ma è necessario cercare di essere comprensivi e pazienti. Specialmente all’inizio i ritmi del piccolo saranno molto irregolari, quindi potrebbe cambiare spesso orario e dormire in momenti diversi.
In queste circostanze bisogna rispettare i ritmi del bimbo e adattarsi se possibile alle sue esigenze, tentando di seguire gli stessi orari del sonno e della veglia. Naturalmente è importante cercare di creare delle routine, ad esempio mettendo sempre la stessa musica rilassante in sottofondo per far addormentare il bambino. In questo modo il piccolo tenderà ad associare una specifica melodia all’orario del riposo e sarà più disposto a dormire.