Sono ancora molte le persone che preferiscono svolgere tutte le attività correlate al trasloco di persona, senza farsi aiutare da dei professionisti ma preferendo chiedere aiuto ad amici e parenti. È in comportamento sicuramente economico, ma che può causare una serie di problemi, dettati soprattutto dall’inesperienza.
Nel nostro Paese sono presenti numerose ditte specializzate in tantissime città, prevalentemente in quelle più grandi o antiche, in cui spostare mobili e oggetti ingombranti può risultare molto complesso. Ad esempio, effettuando un trasloco Prato, le incombenze burocratiche, come il blocco di una strada e il permesso di utilizzare alcuni mezzi, possono essere molto difficile per un cittadino comune, mentre una società esperta può occuparsi di tutto in modo egregio. Se ciò che spaventa è poi il costo è possibile anche ridurlo decidendo di lasciare ai professionisti solo alcune attività, svolgendone altre in autonomia.
Cosa tratteremo
Cosa fa una ditta di traslochi
Le attività di una ditta di traslochi dipende in gran parte da ciò che il singolo cliente desidera. Si va dalla possibilità di lasciare che la ditta si occupi di tutte le attività, prelevando oggetti e mobilio dal vecchio appartamento per portarli in quello nuovo, fino alla semplice attività di facchinaggio. Ognuno è libero di chiedere ai professionisti che svolgano tutte le attività o solo alcune.
In genere si comincia con il chiedere un preventivo, per poi valutare se sia opportuno dedicarsi ad alcune delle attività indicate su tale documento o se invece sia meglio che pensino a tutto dei professionisti del settore. Ricordiamo che chi lavora per una ditta di traslochi è perfettamente in grado di imballare qualsiasi oggetto nel modo migliore possibile, di smontare e rimontare i mobili senza rovinarli, di trasportare qualsiasi cosa in furgoni appositamente allestiti, godendo anche dell’eventuale assicurazione per i beni di valore.
Ci si può quindi fidare di questi professionisti, anche perché hanno un’esperienza che il cliente non possiede.
Tanto lavoro in poco tempo
Se si chiede a una qualsiasi ditta di traslochi, questa confermerà che i clienti tendono a sottostimare la quantità di oggetti che possiedono; in genere la stima è di circa il 20% rispetto alla realtà: nel senso che solitamente possediamo circa cinque volte più di quanto pensiamo di avere. Questo avviene perché si tende a non far caso agli oggetti che si vedono ogni giorno e perché non è facile comprendere quanti metri cubi di oggetti possano essere stipati in un guardaroba, in un mobile della cucina o in uno sgabuzzino.
Purtroppo chi si appresta a fare un trasloco nella propria abitazione, e desidera farlo nell’arco di un paio di giorni, si rende presto conto che l’attività sarà molto più gravosa di quanto potesse pensare.
Gli esperti di una ditta di traslochi invece hanno grande esperienza e sono in grado di stimare correttamente sia la quantità di oggetti, mobili, abiti e suppellettili da spostare, sia il tempo che occorre per farlo.
Più semplice con i professionisti
Sono poi varie le attività che è bene lasciare ai professionisti, perché complesse da svolgere. Si pensi ad esempio a quanto tempo e quali abilità servono per smontare un grosso armadio, per poi rimontarlo nella nuova abitazione. Senza poi pensare all’eventuale necessità di richiedere permessi di parcheggio per il carico e lo scarico dei materiali, o anche al caso in cui il trasloco sia verso una nazione estera. Tutte queste attività sono svolte in maniera rapida ed efficiente da una ditta di traslochi, senza che il cliente debba preoccuparsi di nulla.