La scelta del divano è uno dei momenti più importanti quando si arreda la propria casa, sia perché esprime lo stile dell’arredamento e della personalità di chi ci vive sia per la sua comodità. Non tutti usano il divano allo stesso modo: ci sono persone poco presenti in casa e che puntano a creare un ambiente chic all’occhio e persone che amano passare tutte le serate guardando film o rilassandosi. In ogni caso, se si è davanti a questa scelta fondamentale, è bene evitare alcuni errori.
Cosa tratteremo
1. Non tenere conto dell’arredamento della sala
Esistono molti stili tra cui scegliere, ma bisogna fare attenzione a non tralasciare gli elementi già presenti nell’ambiente ed evitare che si crei un accostamento stonato con un tavolo o un altro complemento d’arredo. Potrebbe piacere uno stile moderno, ma se la casa ha mobili in stile classico potrebbe non adattarsi, la stessa cosa può valere al contrario. Alcuni stili sono certamente più versatili di altri, come quello dei divani Chesterfield, famosi per il loro stile raffinato e capace di dare personalità sia a un arredamento di tendenza che a uno più classico.
2. Non prendere le misure dello spazio disponibile
Un altro errore frequente da evitare è quello di non valutare quanto spazio si ha a disposizione e non prendere le misure massime che il divano può occupare. In un ambiente open space meno esteso, un divano può costituire anche un elemento di divisione tra l’angolo della cucina e il living. Le misure sono importanti anche per capire che modello si potrà considerare: se non si ha spazio per un quattro posti, magari si potrà valutare un divano a L che crei un angolo relax.
3. Non fissare il budget
Prima di valutare un divano, è bene fissare un prezzo massimo da spendere che vada incontro alle proprie possibilità economiche e alle spese che si dovranno affrontare. Se da acquistare è solo un divano, il problema sarà certamente minore; ma nel caso in cui si necessiti di altri complementi di arredo per ultimare la zona living, è necessario fare una stima precisa di quanto si potrà spendere.
4. Non valutare il suo utilizzo
Se si ama vivere la propria sala insieme agli ospiti o si è appassionati di serie tv e sport, sicuramente sarà necessario valutare divani comodi e con la giusta dimensione. Se si vive con altre persone, poi, il divano dovrà avere la capacità di dare comfort a tutti. Inoltre, bisogna ricordare sempre che la forma e la struttura devono anche garantirti una corretta posizione della schiena.
5. Non provare il divano
Questo è sicuramente uno degli errori più gravi che una persona può commettere. Magari sembrerà sciocco, ma è sempre bene ricordare che un divano va provato molto bene prima di acquistarlo. Perciò è importante provarlo con tutti i sui optionals per verificare che sia sufficientemente comodo e adatto alle proprie esigenze. L’ideale sarebbe quello di provarlo sia da seduti che da stesi, soprattutto se caratterizzato da una chaise longue, effettuando le prove almeno due o tre volte alternandolo ad altri divani di diversa fattura: in questo modo sarà più facile confrontare velocemente i diversi tipi di imbottitura e modelli e individuare quello che si avvicina di più alle proprie necessità.