Mantenere pulita una tenda a rullo può sembrare una operazione difficile, ma con un attimo di pazienza e utilizzando i giusti strumenti si potrà concludere questa operazione in pochi minuti.
Anche se in commercio esistono una vasta gamma di tende oscuranti a rullo, le metodologie di pulizia sono uguali per tutte. Seguendo questi consigli, si potrà avere delle tende a rullo pulite e libere da ogni sedimento presente sulla loro superficie.
Se si hanno dei dubbi su come pulire le proprie tende a rullo o quali sono i prodotti più indicati per la loro pulizia, è sempre bene chiedere informazioni all’azienda che le ha installate. Come ci conferma Apostoli Daniele, titolare dell’omonima azienda con sede a Brescia che si occupa di installazione di tende tecniche e tende solari, acqua calda e un sapone neutro sono perfetti per andare a pulire anche le tende a rullo più sporche. Non è assolutamente necessario andare a smontare la tenda per le operazioni di pulizia.
Cosa tratteremo
Il metodo più semplice per pulire le tende a rullo
Anche se non si vuole ricorrere ad aziende specializzate nelle pulizie domestiche, pulire le tende a rullo è decisamente un’operazione alla portata di tutti.
Se non si deve eseguire una pulizia approfondita, l’accessorio per la pulizia della tappezzeria presente in molti aspirapolvere è una soluzione perfetta. La sua forma e la riduzione al minimo della potenza di aspirazione dell’aspirapolvere, permettono di rimuovere delicatamente la polvere e lo sporco che si sono depositati sulle tende a rullo.
Al contrario, se si deve eseguire una pulizia più approfondita delle tende a rullo, è bene utilizzare un panno umido. Se è possibile, sono da scegliere quelli in microfibra. Che non rilasciano pelucchi e permettono una migliore aderenza con la superficie da pulire. Acqua e del sapone neutro sono più che a sufficienza per la pulizia approfondita delle tende a rullo.
È bene ricordare, che prima di chiudere la tenda a rullo si deve controllare che sia completamente asciutta. Così da evitare che si vada a formare della muffa.
Quando pulire le tende a rullo?
Non esiste un momento preciso per prendere la decisione di quando è opportuno o meno pulire le tende a rullo. Maggiore è la polvere che si deposita sulla loro superficie, maggiore sarà il numero di volte che le si dovrà pulire nell’arco dell’anno.
Anche se molti produttori raccomandano di utilizzare uno spolverino per la loro pulizia, a nostro avviso è più opportuno utilizzare un’aspirapolvere dotato degli accessori idonei alla pulizia delle tende. Un’aspirapolvere, a differenza di uno spolverino, risucchia tutta la polvere e lo sporco presenti sulla superficie.
Se si abita nelle vicinanze di una strada o si hanno degli animali domestici, potrà essere necessario eseguire l’operazione di pulizia più frequentemente.
Come è facile comprendere da questa guida, andando a pulire regolarmente le proprie tende a rullo si potrà mantenerle in perfette condizioni più facilmente. Al contrario, se si puliscono poche volte all’anno, potrebbe essere necessario impiegare più tempo per la rimozione di polvere e sporco depositato sulla loro superficie.