La primavera è un periodo amato da tutti e che ha il sapore della rinascita.
Non sorprende, quindi, che sia anche la stagione ideale per prendersi cura della propria casa. Il tempo è mite ed è possibile svolgere lavori di manutenzione e migliorie all’interno e all’esterno della casa. Tutto ciò per prepararsi al periodo estivo e successivamente all’inverno.
In questa guida, ti parleremo di 5 lavori che puoi effettuare in primavera. Si tratta di interventi da far fare solo a professionisti del settore.
Continua a leggere e scopri di più!
Cosa tratteremo
Verifica e igienizzazione del climatizzatore
La prima azione che consigliamo di effettuare riguarda il climatizzatore. Si tratta di uno strumento fondamentale per i periodi di grande caldo, quindi è bene verificare il suo funzionamento. Inoltre, è fondamentale pulire e sanificare i filtri per preservare la bontà dell’aria che respiriamo in casa.
In merito all’igienizzazione vi consigliamo di rivolgervi all’assistenza dedicata, essendo un’operazione delicata. Per la pulizia delle parti esterne invece, potete invece utilizzare dei panni cattura polvere e successivamente dei detergenti adatti a tutte le superfici.
Inoltre, va controllato il livello di gas refrigerante dei condensatori così da prevenire cali di rendimento dello strumento e perdite di gas.
Manutenzione serramenti
Come secondo lavoro di manutenzione, ricordate di occuparvi dei serramenti, in special modo di porte e finestre. Se sono prodotti in legno, potrebbero essere soggetti a deterioramento, generato dall’esposizione al sole e alle intemperie. Dunque, almeno una volta all’anno è utile controllarli e intervenire quando necessario. Qualora si riscontrassero delle screpolature o distacco di vernice sarà necessario effettuare prima una carteggiatura leggera, eliminare la polvere così creata con un panno umido e infine applicare un ritonificante per serramenti esterni con un panno in microfibra.
Anche i serramenti in PVC necessitano di manutenzione in primavera. D’inverno, le superfici che rivestono gli infissi potrebbero aver subito corrosione a causa della pioggia. All’arrivo della bella stagione e comunque generalmente ogni sei mesi, vanno puliti con soluzioni prive di alcool e ammoniaca.
Questi sono piccoli interventi che possiamo svolgere in autonomia quando i danni sono marginali. In caso di un livello di deterioramento maggiore sarà necessario rivolgersi ad esperti di settore.
Rimozione muffa e tinteggiatura
La muffa è uno dei problemi più diffusi e sottovalutati che colpiscono gli ambienti casalinghi. I motivi scatenanti possono essere molteplici, come lo scarso isolamento termico, la scarsa aerazione, la presenza di un tasso di umidità relativa elevato, l’esposizione delle pareti colpite a nord-est, cattive abitudini (come stendere la biancheria in casa) ecc. Tutti questi fattori possono dare origine alla condensa che crea l’ambiente ideale per la formazione della muffa.
Quando ci rendiamo conto della sua presenza dobbiamo agire per rimuoverla e la primavera è uno dei periodi migliori!
Sì, ma come intervenire?
I rimedi tradizionali e naturali si sono rivelati nel tempo sempre meno efficaci, perché non agiscono sulle cause scatenanti il problema, ma si limitano a pulire superficialmente le superfici. Il risultato? La muffa farà presto la sua ricomparsa!
Buona norma è rivolgersi ad esperti del settore e in questo senso scoprite come eliminare la muffa con Bastamuffa.
Una volta risolto il problema muffa, il passo successivo è procedere alla tinteggiatura di casa. Le pareti macchiate saranno così solo un lontano ricordo.
Sistemazione del giardino
Finora ci siamo occupati degli interni. Ora invece analizziamo le attività da svolgere all’esterno!
Molte famiglie hanno la fortuna di possedere ampi spazi come verande o un bel giardino. Per quest’ultimo, in primavera dovrete effettuare un’accurata pulizia di piante, alberi e arbusti e le zone a loro circostanti, eliminando fogliame secco e rami morti. Vanno inoltre estirpate erbacce per lasciare respirare il terreno.
In un secondo momento, potatura le piante ed alberi che possono essere trattati in questo periodo dell’anno. Scegliete nuovi fiori e piante da posizionare in appositi vasi da esterno.
Se non siete degli esperti fatevi consigliare sulla scelta delle piante, sulla base dell’esposizione che avranno. Non sottovalutate le erbe aromatiche! Oltre ad essere esteticamente belle e facili da coltivare, profumeranno la vostra permanenza in giardino!
Cura di terrazzi e balconi
L’ultima attività che vi consigliamo di svolgere in primavera è la manutenzione di terrazze e balconi. Questi spazi vanno puliti, arredati e se necessario rinnovati. Osservate le pavimentazioni per verificare se necessitano di qualche rifacimento. Fate attenzione alla presenza di infiltrazioni d’acqua e tenete d’occhio lo stato di ringhiere e parapetti, particolarmente soggetti alla ruggine.
In vista dell’estate, potete comprare ed installare qualche tenda da sole e rendere ancora più confortevoli queste parti della vostra abitazione.
Concludiamo così la nostra guida sui 5 lavori di manutenzione da fare in casa nel periodo primaverile. Ora lasciamo la palla a voi lettori. Avete altri interventi da consigliare? Oppure avete qualche dubbio o domanda da fare su quello che abbiamo scritto? Vi aspettiamo nei commenti qui sotto.