Prima di andare nel panico se la lavatrice non scarica, è necessario valutare tutte le possibili soluzioni e comprenderne le possibili cause.
Proseguendo con la lettura scopriremo come rimediare a questo inconveniente che può rovinarci l’intera giornata!
Cosa tratteremo
La lavatrice non scarica? Ecco tutte le cause possibili
Se la lavatrice non riesce a scaricare l’acqua, allora è necessario prendere in esame queste possibili cause:
- il programma della lavatrice non lo prevede,
- è attiva l’opzione anti-piega,
- il conduttore di scarico e il manicotto sono ostruiti,
- l’attacco del tubo di scarico dell’elettrodomestico appare ostruito,
- la pompa di scarico è bloccata da alcuni oggetti o corpi estranei,
- non arriva corrente elettrica alla pompa,
- nei casi più gravi, la pompa della lavatrice è obsoleta o rotta.
In tutti questi casi specifici occorre un intervento mirato, quindi ti consigliamo di chiamare un tecnico specializzato. Se desideri provare in autonomia, agisci in sicurezza munendoti di appositi guanti da lavoro antinfortunistici.
La prima cosa da fare è visionare l’attaccatura del tubo di scarico, quello attaccato alla parete con l’apposita fascetta metallica. Allenta la fascetta e scollega il tubo con delicatezza, collocando sotto una bacinella per raccogliere l’acqua. Posiziona il pulsante dell’apparecchio nella funzione scarico della biancheria e accendi. Assicurati che il tubo segua un’andatura di almeno 60 cm da terra; se la lavatrice riprende a scaricare, allora molto probabilmente non è un problema della lavatrice.
Potrebbe essere un problema all’impianto idraulico o un’ostruzione alle condutture, quindi si raccomanda di rivolgersi a un tecnico specializzato.
Cosa fare se la pompa o il tubo di scarico sono ostruiti?
Come prima cosa è necessario far defluire tutta l’acqua presente nella lavatrice, per non rischiare allagamenti.
Una volta eliminata l’acqua si provvederà a ispezionare il tubo o la pompa di scarico. Molto spesso, ad esempio, possono venire ostruiti da monetine, fazzoletti di carta o altri oggetti estranei che si perdono nel bucato. È necessario rimuovere tutti gli oggetti estranei e riavvitare il tappo tolto poc’anzi, quindi procedere con l’accensione dell’elettrodomestico.
La lavatrice dovrebbe riprendere a scaricare e a funzionare nella maniera ottimale.
In caso contrario, è possibile che vi sia un problema più grave alla pompa dell’apparecchio, che deve essere sostituita.
Come mantenere pulito il filtro della lavatrice
È necessario staccare la spina della lavatrice e assicurarsi di chiudere il rubinetto dell’acqua.
Negli elettrodomestici più moderni il filtro della lavatrice è stato sostituito da una pompa autopulente, che può essere ispezionata seguendo le accortezze spiegate in precedenza. In caso di filtro della lavatrice, sarà premura tenerlo pulito con costanza, per prevedere guasti e contrattempi come questo.
In genere, il filtro si trova nella parte bassa del frontalino, ma è buona norma consultare il libretto delle istruzioni dell’apparecchio. Una volta trovato lo sportellino, si potrà pulire con uno scovolino, oppure rimuovendo meccanicamente eventuali corpi estranei, residui di sporco e polvere, attraverso appositi guanti.
Altri problemi tecnici comuni che impediscono il corretto scarico della lavatrice
Può capitare che il problema sia sul manicotto che collega la vasca alla pompa di scarico della lavatrice. Nello specifico, potrebbe sussistere un intasamento o della pompa o un guasto al cablaggio.
Per tutte queste problematiche specifiche, e se i tentativi precedenti sono stati vani, si raccomanda di rivolgersi a un idraulico o al tecnico specializzato della casa produttrice.
Leggi tutti gli articoli dedicati alla Lavatrice
Come scegliere la lavatrice: guida all’acquisto di questo fondamentale elettrodomestico
Pressostato Lavatrice: cos’è e a cosa serve
Simboli sulla lavatrice: cosa significano
La lavatrice si blocca durante il lavaggio: quali possibili cause e soluzioni