La Camelia è una pianta elegante, resistente e colorata. La puoi coltivare in modo del tutto semplice, prendendotene cura.
La soddisfazione più grande è quando la vedi crescere rigogliosa e sana, ma nonostante ciò ti accorgi, ad un certo punto, che le sue foglie diventano gialle.
Vediamo, quindi, quali sono le possibili cause e i rimedi per le foglie gialle della camelia.
Cosa tratteremo
Perché le foglie della Camelia diventano gialle?
Ci sono 3 principali motivi per cui le foglie della tua Camelia sono diventate gialle: disidratazione, malattia o terreno inadatto.
Purtroppo, come la maggior parte delle cose di cui ci prendiamo cura, anche la Camelia necessita del nostro aiuto, ogni giorno!
Camelia foglie gialle: cause e rimedi
Partendo dalla prima causa, la disidratazione, la prima cosa da fare è, per ovvie ragioni, pensare alla sua idratazione. Quando le foglie cambiano colore è quasi sempre sintomo di disidratazione, i cui effetti si manifestano per lo più nei mesi estivi.
La Camelia è adatta alle temperature rigide, ma non per questo va trascurata, soprattutto a livello di idratazione, che deve essere costante.
Il terreno, inoltre, deve essere mantenuto sempre umido per garantirle benessere. Qualora sia possibile, è bene preferire acqua non calcarea, specie se hai intenzione di annaffiare anche le sue foglie. Esse, infatti, potrebbero deperirsi proprio a causa della presenza di calcare. Nebulizza la tua pianta con acqua demineralizzata per pulirla dalla polvere in modo efficace.
Se le foglie diventano gialle può anche essere a causa di una malattia. Se le foglie gialle della Camelia iniziano a cadere, allora è probabile che siano presenti dei funghi. Dopo averne verificato la presenza, è opportuno annaffiare a dovere il terreno con un prodotto a base di alluminio.
Infine, fai molta attenzione al terreno della tua Camelia. In alcuni casi, se noti l’ingiallimento delle foglie, forse è dovuto al fatto che hai spostato la tua pianta in un terriccio non adatto per la sua crescita. Un terreno con un eccessivo tasso di calcare è un nemico giurato della Camelia. Essa, infatti, va curata con del terriccio adatto, sempre accompagnato da irrigazioni costanti di acqua.
Se il terreno non è disposto in grandi quantità, allora, anche in questo caso, la pianta ne soffrirà molto, specie se il vaso è troppo piccolo per le sue reali dimensioni. Questo perché le radici non crescono più e, entro breve tempo, portano alla morte della Camelia.
Consigli per la Camelia
È assai raccomandato collocare la Camelia su un balcone a terrazza esposto verso nord, dove risulterà poco soleggiata e al riparo dalla pioggia.
Se acquisti un esemplare già fiorito dovrai solo bagnarlo regolarmente ogni giorno rendendo il terriccio umido. Verso fine aprile, quando la fioritura sarà ultimata, potala tagliando i rami secchi e limitando quelli cresciuti in modo irregolare o antiestetico. Dopodiché, potrai rinvasarla in un contenitore un po’ più grande del precedente.
Tutti questi passaggi ti permetteranno di prenderti cura in maniera perfetta alla tua Camelia!