All’indomani della pandemia l’acquisto degli elettrodomestici online, risulta sempre più diffuso. Sono tanti gli shop a cui si può fare riferimento a questo scopo: una grande varietà di proposte con soluzioni per tutti i gusti e per tutte le esigenze. Basti pensare, per esempio, al sito web di Unieuro, con una ricca selezione di piccoli e grandi elettrodomestici.
Quando si ha già in mente il prodotto che si desidera comprare, è sufficiente indicare nel campo di ricerca il marchio o il modello che si desidera. Volendo, poi, è possibile effettuare un confronto fra i vari articoli, e ordinarli in base al prezzo o alla marca, eventualmente scegliendo di visualizzare solo quelli in promozione o solo quelli già disponibili in magazzino.
Cosa tratteremo
Adriatica Elettrodomestici
Chi è interessato all’acquisto di una cappa da cucina può consultare anche il sito Adriatica Elettrodomestici. Su questo shop, per altro, è possibile trovare tutta una serie di informazioni interessanti relative alle caratteristiche delle cappe, alle varie tipologie presenti in commercio e alla loro manutenzione.
Falmec è uno dei migliori brand in vendita su Adriatica Elettrodomestici, ma ci sono anche molte altre alternative che meritano di essere prese in considerazione.
Le cappe da cucina di Amazon
Anche Amazon è un sito utile per chiunque abbia in mente di comprare una cappa da cucina. È sufficiente andare nella sezione dedicata a cucine, forni e piani di cottura, per poi selezionare la voce relativa alle cappe.
Se si ha già in mente un’idea precisa di ciò che si vuol comprare, è possibile andare sulla categoria delle cappe a isola, su quella delle cappe a muro, su quella delle cappe aspiranti, su quella delle cappe integrate, su quella delle cappe da incasso, su quella delle cappe sottopensile o su quella delle cappe telescopiche.
Ma non è tutto, perché esplorando il catalogo dei modelli in vendita su Amazon è possibile impostare una serie di parametri che consentono di filtrare i risultati di ricerca: per esempio in base alla classe di efficienza energetica, che – come noto – va dalla A+++, che è la più alta, fino alla F, che è la più bassa. Inoltre, si può scegliere il livello di rumorosità, decidendo di visualizzare solo le cappe che generano fino a un massimo di 45 decibel, quelle che producono tra i 46 e i 49 decibel e quelle che vanno oltre i 50 decibel.
Infine, è prevista una distinzione in base alla tipologia di installazione: ci sono cappe a libera installazione, cappe a incasso e cappe totalmente integrate. Vale la pena di ricordare, per altro, che per chi ha Amazon Prime la spedizione è gratuita.
Tante marche fra cui scegliere
Ma quali sono le migliori marche di cappe da cucina che il mercato degli e-commerce mette a disposizione? Le opzioni sono molteplici, e si spazia da Firegas a Elica, da Respekta a Klarstein, da Figevida a Ciarra. Molte di queste proposte sono disponibili anche sul sito di Leroy Merlin, un altro dei portali che permettono di portare a termine i propri acquisti direttamente da casa, in tempi brevi e con la massima facilità. Sono quasi 300 i modelli tra cui scegliere, con una vasta selezione di referenze e di marchi che hanno in comune i prezzi molto vantaggiosi.
Ovviamente nulla vieta di recarsi direttamente in un negozio per comprare di persona, ma in alternativa si può sempre decidere di farsi consegnare la cappa a casa, dopo averla ordinata e pagata online. Per altro, online si trovano anche i filtri, i pezzi di ricambio e gli accessori: insomma, tutto ciò di cui si può aver bisogno per una gestione ottimale e completa della propria cucina.
Perché è importante scegliere la cappa giusta
Vale la pena di dedicare la giusta attenzione alla selezione e all’acquisto della cappa, se non altro per l’importante azione che questo prodotto svolge: la rimozione dei fumi consente di purificare l’aria, e lo stesso dicasi per l’eliminazione di quegli odori e di quei vapori che vengono prodotti ogni volta che si cucina.
Il consiglio è di puntare su un modello che sia dotato di luce integrata, in modo da poter beneficiare del giusto livello di illuminazione per cucinare in maniera sicura e con la massima comodità. In fase di scelta, occorre ovviamente tenere conto dello stile e dell’estetica della propria cucina, senza dimenticare dei particolari requisiti tecnici che aiutano a vivere la cucina con il massimo comfort.
La posizione di installazione
Per esempio, nel consultare i cataloghi dei vari negozi online o nell’osservare i prodotti in vendita nei punti vendita specializzati, occorre avere ben chiare le idee a proposito della posizione in cui la cappa dovrà essere installata.
Un conto è scegliere una cappa da arredo e un conto è scegliere una cappa da incasso: quest’ultima vanta un design piatto e discreto, venendo integrata direttamente nella cucina, mentre la prima ha un impatto più rilevante dal punto di vista estetico e quindi, in teoria, dovrebbe risultare più decorativa. Le cappe da parete o sospese, quindi, devono avere uno stile coerente con quello del resto della cucina, a livello di materiali – in genere si privilegia il metallo verniciato di grigio o di nero, ma ci sono anche proposte in acciaio inox – e di conformazione.
Potrebbe anche interessarti: “Elettrodomestici da cucina: ecco quali scegliere”