La temperatura e il livello di umidità all’interno della propria casa è molto importante, tanto da condizionare la nostra stessa salute. Quando i tradizionali strumenti di riscaldamento e deumidificazione non sono abbastanza, arriva in soccorso la pittura termica, conosciuta anche come pittura termoisolante.
Vediamo quindi cos’è la pittura termica e quali sono i suoi usi.
Cosa tratteremo
Pittura termica: cos’è?
La pittura termica è uno speciale tipo di vernice che permette l’isolamento termico delle mura, diminuendo lo scambio di calore tra interno ed esterno della casa.
Questa particolare vernice è composta da piccolissime particelle ceramiche cave che riducono la conducibilità del calore delle pareti. Il calore esterno, quindi, non è in grado di penetrare all’interno. Di conseguenza, la casa sarà più fresca d’estate e più calda d’inverno.
Pittura termica: le tipologie
La pittura termica è divisa in due tipologie:
La pittura termica per interni si utilizza sulle pareti interne della casa, alleato efficace per combattere muffa e umidità. Non ci sono controindicazioni e può essere quindi applicata in ogni stanza.
La pittura termica per esterni si utilizza sulle pareti esterne e aiuta a limitare gli scambi di calore durante la stagione estiva e invernale. La pittura per esterni è indicata in caso di mura non particolarmente spesse e che quindi rendono più semplice il passaggio del calore dall’esterno all’interno della casa. Questa soluzione risulta ancora più valida per le case indipendenti o case in campagna, solitamente più esposte agli agenti atmosferici e ai cambi di temperatura.
Inoltre, una pittura non esclude l’altra e, per una maggiore stabilità climatica, si può pensare di utilizzare la pittura termica sia all’interno che all’esterno.
Il costo della pittura termica è ovviamente più elevato in confronto alla tradizionale pittura, ma l’investimento iniziale è presto ricompensato. Le bollette di riscaldamento ed elettricità saranno meno care poiché gli strumenti per riscaldare o raffreddare la casa saranno meno usati.
Come applicare la pittura termica
La pittura termica non richiede particolari conoscenze ed è possibile verniciare la propria abitazione in modo autonomo. Di seguito, qualche accorgimento per una stesura perfetta:
Per prima cosa, preparare le pareti, eliminandone le irregolarità e tutto il vecchio intonaco.
Successivamente, stuccare le pareti e, quando saranno asciutte, levigare leggermente.
Il passo successivo è l’applicazione di un fissativo esclusivo per pitture termiche.
Infine, si può iniziare la tinteggiatura con rullo o pennello. Per un risultato migliore, è possibile fare più passate di pittura termica.
La spesa e l’impegno saranno presto ripagati!