È bello quando la luce del sole riempie e fa risplendere il giardino oppure il terrazzo di casa. Gli spazi outdoor, prendendo i giusti accorgimenti in fatto di arredo e comfort, possono trasformarsi in una vera e propria zona living. In che modo? Posizionando delle vele ombreggianti ad hoc, in modo tale da sfruttare al meglio l’esterno della casa a qualsiasi ora del giorno. È infatti essenziale sapere di potersi sempre riparare al meglio da un acquazzone improvviso oppure da raggi del sole troppo forti e cocenti, godendo al massimo delle lunghe giornate e dei tramonti frizzanti.
Predisponendo il perfetto sistema in grado di tenere riparata l’area interessata, si potrà ottenere uno spazio accogliente e sempre fresco. Qui si potranno collocare e lasciare sia tavolini con sedute che divanetti per il relax in compagnia di amici e parenti oppure per i momenti di perfetta solitudine. Le vele ombreggianti rappresentano la soluzione perfetta, poiché assicurano un risultato interessante sotto l’aspetto dell’impatto estetico ma soprattutto sono estremamente funzionali oltre che a lunga durata.
Cosa tratteremo
Cos’è una vela ombreggiante?
Una vela ombreggiante è una protezione da esterno, che si basa in buona sostanza sullo stesso principio delle vele nautiche (resistenti in particolar modo a pioggia e vento). I teli sono formati da una membrana di tipo flessibile, la quale è mantenuta in tensione tra vari punti di ancoraggio. Basta dotarsi di un kit fissaggio vele ombreggianti per montare i supporti: si tratta nel complesso di un investimento abbastanza contenuto, che però consente di sfruttare al massimo il proprio giardino. Ad ogni modo sarà corretto affermare come simili accessori siano utilizzati molto spesso anche negli spazi pubblici, per esempio nel contesto di parchi giochi e aree di sosta. Tutti luoghi dove infatti le alte temperature e l’esposizione prolungata ai raggi diretti del sole possono rendere complicate o difficoltose le pause en plein air.
Le vele ombreggianti sono altamente personalizzabili e uniscono grande versatilità ad eleganza e modernità. Dietro a un simile prodotto ci sono infatti tecnologia e materiali di altissima gamma, pensati per resistere all’azione del sole ed evitare che il tessuto perda il colore. Non soltanto viene offerta la migliore protezione dai raggi UV, l’aria infatti circola al meglio assicurando la ventilazione ideale nella zona interessata. Ciò consente di ridurre e mantenere sempre vivibile la temperatura, specie quando la colonnina di mercurio si alza durante i mesi estivi.
L’installazione delle tende e le diverse tipologie in commercio
Per quanto riguarda il sistema di installazione, è previsto che la vela venga messa in tensione grazie all’impiego di corde e carrucole o supporti in acciaio che si trovano ai diversi angoli della vela stessa. In ambito domestico si potrà ricorrere a un gancio a baionetta, posizionato a ogni angolo (è una sorta di moschettone). Ciò permetterà un veloce smontaggio in caso di eccessivo e improvviso vento. Si trovano in commercio moltissime vele ombreggianti, diverse tra loro sia per colore e forma che ovviamente per misure e dimensioni. Spesso si sceglie di posizionare più di una vela, sovrapponendo i supporti per ampliare lo spazio ombreggiato. Senza dimenticare che queste tende possono essere orientate a piacimento e che richiedono una manutenzione tutto sommato contenuta.