Vorresti ridurre i consumi della tua casa così da non ricevere più bollette da capogiro? Allora sei nel posto giusto!
In questa breve guida ti illustreremo quali sono le cose da fare per ridurre la spesa di bollette e i consumi di casa tua, riuscendo anche ad impattare molto meno sull’ambiente! La soluzione che ti proponiamo è l’utilizzo di valvole contacalorie.
Negli ultimi anni stiamo assistendo ad un pericoloso sfruttamento, a tratti anche eccessivo, delle risorse di cui disponiamo sull’intero pianeta Terra. Tutti abbiamo visto almeno una volta in tv o scorrendo i nostri social, dei talk che parlano della necessità di trovare soluzioni per ridurre l’inquinamento.
Lo sapevi che il riscaldamento prodotto nelle case è una delle principali fonti di inquinamento? È proprio per questo che mai come negli ultimi anni, diventa necessario poter adottare in ogni casa degli strumenti che consentano ad ogni singola famiglia di poter fare la propria parte per limitare i danni.
E se ti dicessimo poi che questo comporterà anche delle agevolazioni sulle tue bollette, capirai perché dopo aver letto questa guida, non esiterai un momento in più per far installare delle valvole contacalorie su tutti i termosifoni di casa tua.
Cosa tratteremo
Cosa sono e come funzionano le valvole contacalorie
Le valvole contacalorie, dette anche contabilizzatori di calore, sono dei dispositivi che vengono installati su termosifoni e caloriferi all’interno di appartamenti collegati ad un sistema di riscaldamento centralizzato.
Ma da dove nasce questa necessità? Ebbene, a differenza degli appartamenti dotati di un sistema di riscaldamento autonomo, che può essere regolato autonomamente grazie all’utilizzo di un termostato ad ore, in un condominio in cui gli appartamenti sono tutti collegati ad un sistema di riscaldamento centralizzato, questa autonomia viene a mancare. Generalmente, vi sono delle fasce orarie prestabilite entro le quali tutti i radiatori di tutti gli appartamenti si accendono all’unisono. Poco importa se in casa vi sia qualcuno o meno.
Questo comporta, oltre che consumi eccessivi e una conseguente spesa economica davvero elevata in bolletta, incommensurabili danni per l’ambiente.
Per lungo tempo ci si è chiesti se fosse possibile trovare una soluzione a tanto spreco, e si è finiti per ritenere le valvole contacalorie come i risolutori di questo problema.
Parliamo di vere e proprie valvole costituite al loro interno da due sonde che andranno a misurare singolarmente la temperatura della stanza e quella del radiatore, riuscendo così a valutarne la differenza in termini quantitativi. Ciascuna valvola sarà poi collegata direttamente ad un dispositivo centrale che raccoglie i dati di ogni singolo contabilizzatore all’interno di un condominio.
Vantaggi
Quali sono quindi i vantaggi di questo sistema? Innanzitutto, ciascun condomino potrà in questo modo scegliere liberamente se accendere o meno i termosifoni di casa sua, in base alle proprie abitudini ed esigenze. Ciò comporta che i singoli consumi di ogni abitazione saranno valutati su quanto consumo sarà stato effettivamente prodotto. Il dispositivo centrale che sarà poi installato in ogni condominio, andrà a registrare appartamento per appartamento quali sono i consumi effettivamente realizzati.
Il risparmio è garantito grazie ad una ripartizione più democratica dei consumi.
Come e perché installare delle valvole contacalorie
Per installare un sistema condominiale di valvole contacalorie è necessario l’intervento di ditte specializzate che dovranno valutare anche l’effettiva necessità e applicabilità di questo sistema.
Dopo un’attenta analisi infatti, potrebbe anche venir fuori che l’utilizzo delle valvole non comporterebbe un risparmio rilevante per il condominio.
Bisogna, inoltre, tener conto del fatto che esiste ad oggi un obbligo di legge che invita tutti i condomini collegati ad un sistema centralizzato, a provvedere quanto prima all’installazione di valvole contacalorie. Tutto questo, ovviamente, per ridurre i consumi e garantire una maggiore efficienza energetica. Il rischio è di incorrere in una sanzione piuttosto salata, quindi vi invitiamo a provvedere quanto prima all’installazione dei contabilizzatori di calore.